Ricerca news:

26/12/2017

Nuove slide: la riunione periodica

Fabio Rosito, dello staff di AimSafe, ha postato su Slideshare delle slide dedicate alla riunione periodica e sull'uso di AimSafe come supporto alle attività di preparazione alla riunione stessa. https://www.slideshare.net/FabioRosito/riunione-periodica-facile-con-aimsafe

Approfondisci

25/12/2017

Auguri di Buon Natale e felice 2018

Vogliamo augurare a tutti i nostri utenti un Buon Natale e felice 2018. Il 2017 è stato l'anno delle Prescrizioni Legali con l'emissione del database, accompagnato da tante nuove funzionalità sui moduli già in funzione dal 2016. Il 2018 vedrà la messa a disposizione degli utenti di nuovi moduli che amplieranno sensibilmente la platea di destinatari della piattaforma. Continuate a seguirci per scoprirli.

Approfondisci

23/12/2017

Alternanza Scuola Lavoro: dal 5 gennaio cambiano le regole

il 5 gennaio 2018 entrerà in vigore il D.M. 3 novembre 2017, n. 195 che definisce "la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro". Alcuni elementi riguardano la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Scopriamo quali.

Approfondisci

21/12/2017

Bando ISI Inail 2017: anche nel 2018 finanziamenti a fondo perduto per le aziende

Come ormai di consueto, l'Inail conferma anche per il 2018 la possibilità, per le aziende, di ottenere finanziamenti a fondo perduto pari al 65% dellì'investimento complessivo. Si tratta del Bando ISI.

Approfondisci

19/12/2017

Crea le lettere di nomina con AimSafe

Per tutti gli utenti dotati di abbonamento Premium è possibile generare le lettere di nomina per i vari ruoli aziendali direttamente da AimSafe. Le lettere disponibili comprendono:

  • Nomina RSPP
  • Nomina ASPP
  • Informativa dirigenti
  • Informativa preposti
  • Nomina Medico competente
  • Nomina addetto primo soccorso
  • Nomina addetto antincendio
  • Richiesta elezione RLS
  • Verbale di elezione del RLS

Approfondisci

15/12/2017

Cancerogeni: un file Excel per il calcolo dell'indice di rischio

L'esposizione ad agenti cancerogeni è specificatamente normata all'interno del D.Lgs. 81/2008. L'ISPRA, in collaborazione con ARPA Sicilia, ha emanato, ormai 6 anni fa, una linea guida per la valutazione e gestione del rischio da esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni. All'interno della linea guida, viene proposto anche un algoritmo per la stima del rischio mediante calcolo di un indice.

Approfondisci

13/12/2017

Nuovo video tutorial: il rischio da vibrazioni meccaniche

Il nostro staff ha realizzato un nuovo video tutorial dedicato, questa volta, alla gestione del rischio da vibrazioni meccaniche. Potete vedere il video all'indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=Bft7sQDKSts Se volete essere aggiornati su nuovi video caricati, iscrivetevi al nostro canale YouTube "AimSafe"

Approfondisci

11/12/2017

Martedì 19 dicembre: cambia l'argomento del prossimo evento di AimSafe

A seguito dei risultati del sondaggio effettuato sulla nostra pagina Facebook, abbiamo deciso di cambiare l'argomento del prossimo incontro, fissato per il 12 dicembre, recuperando l'argomento del primo incontro, ovvero la redazione del documento di valutazione dei rischi. Come di consueto, l'incontro inizia alle 19,00 presso l'aula corsi di S.T.I. Studio Tecnico Integrato in via Sempione, 128 a Torino. L'evento sarà visibile in diretta Facebook sulla nostra pagina. Per iscriversi, cliccate sul link che segue: https://www.bachecasicurezza.it/courses/course.php?pk_course_edition=1287

Approfondisci

22/11/2017

Chi può effettuare il controllo periodico delle imbragature di sicurezza?

L'articolo 77 comma 3 lettera a del D.Lgs. 81/2008 prevede l'obbligo, per il datore di lavoro di mantenere "in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;". Questo si attua mediante interventi di ispezione e verifica periodica dei DPI. Tale previsione, diventa essenziale in caso di DPI che proteggono da gravi rischi, quali i dispositivi di protezione contro la caduta dall'alto.

Approfondisci

20/11/2017

Controlli sulle luci di emergenza

Quali sono i controlli da effettuare sull'illuminazione di emergenza? Ogni quanto vanno eseguite? In questo articolo svisceriamo il tema e forniamo uno strumento opportuno per la registrazione dei controlli.

Approfondisci

15/11/2017

Gli obblighi relativi al rumore sono definiti in base al livello di esposizione e non al livello della singola sorgente

Spesso si verifica confusione tra il livello di esposizione (giornaliero/settimanale) e il livello misurato per il singolo compito o postazione. In questo articolo vogliamo esplicitare gli elementi di valutazione e le relative cadute derivanti dall'applicazione della normativa.

Approfondisci

11/11/2017

DUVRI negli appalti che si svolgono in sedi non di competenza del committente

La gestione dei lavori in appalto rappresenta, spesso, un argomento di discussioni e di diatribe legate all'elevata variabilità dei fattori in gioco. Sicuramente, un caso particolare di appalto è quello in cui il committente dei lavori non è anche colui che ha la responsabilità giuridica dei locali in cui si svolgerà il lavoro in appalto. Il caso più comune è quello legato agli istituti scolastici dove il committente, generalmente Comune o Provincia, non corrisponde al datore di lavoro della struttura presso cui si svolgeranno questi lavori. In questo articolo, vogliamo approfondire le difficoltà e le soluzioni in questi casi.

Approfondisci

09/11/2017

Formazione: migliorata la gestione dei pagamenti

I nostri utenti che hanno attivato il modulo formazione, troveranno alcune novità finalizzate a migliorare la gestione dei pagamenti.

Approfondisci

09/11/2017

Sedi di lavoro, RLS e DVR: cosa dice la norma

Spesso ci scontriamo con una normativa non del tutto chiara, a cui si aggiunge l’uso di termini che possono provocare incertezza o confusione. In questo articolo, vogliamo approfondire il tema delle sedi di lavoro con una specifica considerazione relativa alle Rappresentanze dei Lavoratori.

Approfondisci

02/11/2017

Voucher digitalizzazione 2017: utilizzalo per i servizi di AimSafe

Con il decreto direttoriale 24 ottobre 2017 sono state definite le modalità e i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al "Voucher per la digitalizzazione delle Pmi". Questo finanziamento può essere utilizzato per l'acquisto dei servizi offerti da AimSafe.

Approfondisci


66

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App lavoratori Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community