Di seguito sono elencate le domande più frequenti che ci hanno posto gli utilizzatori di AimSafe.
Se non trovi la risposta al tuo problema invia un'e-mail a support@aimsafe.it.

AimSafe è disponibile online in modalità cloud 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per accedere al sistema è sufficiente disporre di una connessione internet, anche mobile e di un pc, un tablet o un telefono cellulare dotato di browser.

La particolare tecnologia, denominata responsive, con cui il sistema è stato realizzato, ne rende possibile l'utilizzo, in modo agevole, da qualsiasi dispositivo e con qualsiasi ampiezza di banda.

Tutti i dati sono memorizzati sul server e sempre a vostra disposizione, in qualunque parte del mondo.

La gestione delle nomine fa parte delle funzionalità base di AimSafe ed è disponibile per ogni sito aziendale registrato, per qualsiasi tipo di abbonamento.

Per ogni nomina è possibile specificare data di inizio e di fine dell'incarico e, in base alla tipologia di nomina, alcune informazioni aggiuntive, quali la data di notifica (per RLS) o l'elenco dei sopralluoghi effettuati (per il medico competente).

Tutte le nomine sono considerate per l'elaborazione dei controlli sugli adempimenti e incrociate con i corsi di formazione seguiti dalla persona che ricopre tale nomina, al fine di determinare la scadenza della validità della formazione necessaria.

Per gestire le nomine è possibile utilizzare la scheda "Incarichi" presente accedendo ad un sito aziendale registrato.

Per precisa scelta non è presente una stampa che consente di generare l'intero DVR, in quanto i suoi contenuti sono estremamente descrittivi e devono essere necessariamente personalizzati per ogni azienda.

Le stampe generate, tuttavia, non sono predisposte "per singola scheda", ma viene generata un'unica stampa con tutte le schede, da allegare al DVR finale.

Lo stesso principio è adottato per qualsiasi report, in modo da generare direttamente l'allegato da unire al DVR predisposto.

L'unica eccezione a questo comportamento è legata alla generazione degli allegati che fanno riferimento alle singole mansioni (fascicoli informativi e schede mansione). Considerata, la mole di dati che vengono estratti per ogni singola mansione, non è possibile generare un unico documento che potrebbe essere composto anche da centinaia di pagine. In questo caso è necessario stampare l'allegato per ogni mansione predisposta.

Per ulteriori chiarimenti è possibile visualizzare il comportamento nel sito dimostrativo dosponibile nel proprio elenco aziende. Tale sito è completamente compilato e può essere utilizzato per visionare i report generati.

In ogni azienda è presente, in alto a destra, un pulsante che consente di accedere alla lista di controllo dell'azienda stessa.

Nella lista di controllo è possibile disattivare i controlli non applicabili al sito.

Ogni 15 giorni viene effettuato un controllo degli adempimenti per tutti i siti e il risultato di tale controllo è inviato via e-mail all'utente. Al momento i controlli vengono effettuati il 1 e il 15 di ogni mese.

L'estrema flessibilità offerta da AimSafe consente di integrare le rilevazione effettuate con altri software all'interno del sistema gestionale, sensa far uso degli strumenti di calcolo integrati.

In questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare i propri sistemi per i calcoli numerici e AimSafe per le funzionalità di scadenzario, condivisione e generazione della documentazione.

Le scadenze vengono segnalate, tramite e-mail inviata a tutti gli utenti che condividono una determinata azienda, ogni 15 giorni.

L'e-mail, singola per ogni azienda, riporta gli adempimenti mancanti, quelli scaduti e quelli in scadenza entro 1 mese.

Le stesse informazioni sono riportate nella checklist disponibile per ogni azienda all'interno del software, oltre che nell'homepage dell'area riservata.

Garantiamo la massima riservatezza dei dati inseriti in AimSafe. Il trattamento degli stessi è indicato in dettaglio nella policy della privacy.

Per riassumere:

  • i dati sono memorizzati su un nostro server in Italia
  • registrandoti acconsenti all'invio, da parte nostra, di comunicazioni, anche di carattere commerciale, esclusivamente ai tuoi recapiti. In pratica utilizzeremo prevalentemente l'indirizzo e-mail specificato per la registrazione al sito per qualsiasi tipo di comunicazione e l'indirizzo postale a soli fini amministrativi.
  • in nessun modo utilizziamo altri dati inseriti, quali le informazioni specificate per ogni sito creato, per inviare comunicazioni, né tali informazioni saranno accessibili a terzi, fatto salvo i casi di mera esigenza tecnica.
  • l'accesso, da parte nostra, alle informazioni inserite relative ai siti e ai loro dipendenti avviene esclusivamente per i seguenti motivi:
    • per elaborare le segnalazioni (es. scadenze) che ti verranno inviate in automatico o effettuare altre elaborazioni strettamente inerenti ai servizi richiesti
    • su richiesta specifica dell'utente per effettuare operazioni di assistenza tecnica o per verificare comportamenti anomali del sistema, anche segnalati da altri utenti
    • in modo aggregato per analisi statistiche

Garantiamo i massimi standard di sicurezza in merito ai servizi che forniamo e procediamo a aggiornamenti e monitoraggio continuo dei nostri server.

I locali in cui sono fisicamente presenti i dati prevedono un sistema di videosorveglianza perimetrale esterna e interna a mezzo telecamere e un servizio di sorveglianza armata. L'accesso ai locali è possibile solo a mezzo di badge di riconoscimento.

Il sistema di sicurezza informatico prevede il monitoraggio preventivo dei tentativi di attacco, in grado di riconoscere e bloccare i tentativi di attacco più comuni.

Qualora i sistemi preventivi fossero superati, entra in funzione un sistema di analisi continua dei file in grado di rilevare qualsiasi modifica non autorizzata, segnalandola ai nostri tecnici.

L'utente partecipa alla sicurezza del sistema attivandosi al fine di evitare utilizzi non autorizzati delle proprie credenziali. Si consiglia, per garantire la massima sicurezza delle proprie credenziali di accesso, di utilizzare password adeguatamente complicate, di cambiarle frequentemente e di proteggere il proprio pc con software antivirus.

Con AimSafe hai la sicurezza che la normativa italiana sulla gestione, protezione e privacy dei dati sia rispettata, in quanto il prodotto è completamente italiano.

Italiani sono gli operatori che rispondono alle vostre richieste e tutti i dati inseriti sono gestiti e memorizzati esclusivamente su server presenti sul territorio italiano.

Questa è la nostra garanzia sulla tutela di quanto ci affidate.

Malgrado sia prevista la facoltà, da parte di AimSafe, di rimuovere i dati alla scadenza di un determinato servizio, viene comunque garantita la permamenza dei dati sui nostri server oltre tale scadenza.

In particolare non saranno rimossi i dati di un sito o di un servizio scaduto se l'utente rinnova altri siti o servizi. In tali casi potrebbe essere previsto un contributo di riattivazione nel momento in cui si volesse poter modificare nuovamente i propri dati.

In caso si decida di non utilizzare più il sistema si consiglia, comunque, di provvedere all'esportazione dei propri dati, tramite le procedure offerte dal sistema, anteriormente alla scadenza del servizio.

La durata di 1 anno dei siti parte dalla loro attivazione e non dalla data di acquisto.

I siti acquistati con i pacchetti sono utilizzabili per attivazioni e rinnovi in qualsiasi momento, senza alcuna scadenza.

Questa modalità di funzionamento consente:

  • di pagare esclusivamente per le aziende su cui si devono svolgere attività effettive o di cui si ha la necessità di monitorare le scadenze
  • di riattivare, anche dopo anni, aziende scadute, per svolgere ulteriori attività
  • di acquistare, da subito, pacchetti di siti, sfruttando tariffe più convenienti, e utilizzarli nel tempo, in base alle necessità

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te