14/06/2018

Attivazione dei log per i documenti

A partire da oggi ogni operazione effettuata sui documenti caricati in AimSafe viene registrata in appositi log.

Approfondisci

13/06/2018

Scale doppie: come controllarne l'efficienza

Lo staff di AimSafe ha arricchito il proprio database dei controlli delle attrezzature implementando le Scale doppie.
Grazie a questa scheda inserita nel modulo Attrezzature, sarà possibile effettuare il controllo periodico delle scale doppie direttamente con tablet o cellulare e avere i risultati immediatamente disponibili.
Alla fine del controllo, è anche possibile stampare un report.
Sarà AimSafe a ricordare all'utente la scadenza del prossimo controllo.

Approfondisci

06/06/2018

Come effettuare la verifica di conformità delle attrezzature con AimSafe

L'articolo 70 D.Lgs. 81/2008 prevede due situazioni legate alle attrezzature da utilizzare:
"1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto.
2. Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di cui al comma 1, e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’ALLEGATO V. "

Il comma 1 si riferisce a tutte quelle attrezzature per le quali esistono direttive di prodotto che ne definiscono i requisiti. In questi casi, il produttore dovrà adeguarsi alle prescrizioni applicabili adottando, quando previsto, eventuali misure aggiuntive derivanti da analisi dei rischi. La conformità ai requisiti viene attestata dalla marcature CE dell'attrezzatura o dall'indicazione della norma di prodotto rispettata. Rimane in campo al datore di lavoro utilizzatore, effettuare un controllo volto ad individuare eventuali vizi palesi che rendano l'attrezzatura non conforme o, comunque, non adatta per svolgere il sicurezza l'attività prevista.

Il comma 2, invece, richiama l'obbligo, per il datore di lavoro, di effettuare una verifica di conformità tra le caratteristiche dell'attrezzatura e i requisiti che lo stesso D.Lgs. 81/2008 prevede, come riportati all'allegato V. Quanto sopra si applica a tutte le attrezzature per le quali non esistono direttive di prodotto o per quelle prodotte prima dell'emanazione delle direttive.

In questo articolo vi spieghiamo come usare AimSafe come strumento di supporto a questa attività.

Approfondisci

01/06/2018

Lavoratori: gestione dei dati contrattuali

Con la versione di AimSafe appena rilasciata sono disponibili nuove informazioni per i lavoratori che consentono di precisare i dati contrattuali. Una modifica che risulterà particolarmente gradita ai responsabili delle risorse umane.

Approfondisci

01/06/2018

Nuova scheda di valutazione: LAVASCIUGA UOMO A TERRA

Il nostro staff ha appena messo a disposizione di tutti gli utenti Premium, una nuova scheda di valutazione dedicata alla LAVASCIUGA UOMO A TERRA.
All'interno della scheda, gli utenti troveranno:
1) rischi correlati all'uso della macchina e relative misure di prevenzione e protezione;
2) prescrizioni di utilizzo per i lavoratori che andranno a confluire nel "Fascicolo informativo" generato automaticamente da AimSafe;
3) programma delle misure di miglioramento che andranno a comporre, insieme agli altri interventi, il piano di miglioramento obbligatorio.
Ricordiamo che la scheda a catalogo può essere modifica copiandola e facendola diventare una propria scheda e, quando caricata in un'azienda, può essere personalizzata nello specifico per quanto concerne la singola sede di lavoro.

Approfondisci

27/05/2018

Nuovo tipo di documento inserito: Politica aziendale

Abbiamo aggiunto ai "Tipi di documento" la "Politica aziendale". Potrete usare questa voce per caricare, nella sezione "Documenti", anche la Politica integrata, l'attuale Politica per la privacy e qualsiasi altro documento che vada a definire la volontà dell'azienda generale o su temi specifici.

Approfondisci

23/05/2018

Verifica delle postazioni VDT con AimSafe

Lo staff di AimSafe sta lavorando per offrirvi una nuova tipologia di servizio associato all'uso del modulo Attrezzature.
Iniziamo mettendovi a disposizione uno strumento completo per effettuare la verifica, per le postazioni di lavoro con l'uso di attrezzature munite di videoterminali, di rispetto delle prescrizioni di cui all'allegato XXXIV

Approfondisci

18/05/2018

Assorbente per batterie: Foglio Excel per il calcolo

Il D.M. n. 20 del 24/01/2011 impone che, dove sono presenti batterie per la ricarica, venga messo a disposizione degli operatori una quantità sufficiente di materiale per assorbire eventuali perdite di acido.
Si applica sia alle batterie stazionarie che a quelle montate su mezzi di sollevamento e trasporto quali transpallet e muletti.
Lo staff di AimSafe ha aggiornato il file Excel, usato per il calcolo dell'aerazione necessaria per evitare esplosioni, inserendo anche il calcolo dell'assorbente necessario.

Approfondisci

15/05/2018

Ricarica muletti: l'obbligo dell'aerazione

Abbiamo chiesto alla Regione Piemonte, conferma o meno che la nuova norma CEI EN 62485-3, permetta di ricaricare i muletti in locali privi di aerazione, sia essa forzata o naturale.

La domanda deriva dal fatto che la norma riporta questa frase:
"In naturally vented charging rooms or areas having a free volume of at least 2,5xQ (mc) no forced ventilation is required unless technical or envirnmental hygenic reasons call for it"
Il fatto che venga usato "OR" fa pensare che la norma permetta di ricaricare i muletti all'interno di locali privi di aerazione sia naturale che forzata, purchè il locale abbia un volume libero (non occupato da arredi o materiali) si almeno 2 volte e mezza la quantità di aria richiesta per la diluizione.

Approfondisci

13/05/2018

Nuove tipologie di documenti inseriti finalizzati a facilitare la qualifica degli appaltatori

Come sapete, AimSafe può essere impiegata per la verifica di idoneità tecnica delle imprese appaltatrici. Per farlo, è sufficiente che il committente o chi per esso usa AimSafe, crei l'azienda appaltatrice e la condivida con l'appaltatore.
In questo modo, sia il committente che l'appaltatore potranno monitorare la presenza o meno dei documenti, formazione e visite mediche obbligatorie e le relative scadenze.

Per rendere più completo questo strumento, sono stati inseriti, tra i tipi di documento inseribili su AimSafe:
1) autocertificazione di possesso dei requisiti come prescritto all'articolo 26 comma 1 lettera a punto 1 del D.Lgs. 81/2008;
2) Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC);
3) Piano Operativo di Sicurezza;
4) dichiarazione organico medio annuo;
5) dichiarazione relativa al contratto collettivo stipulato;
6) documentazione attestante l'idoneità di attrezzature e opere provvisionali.

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te