19/08/2019

Nascono i Fari di AimSafe

Pubblicato il primo numero di una serie di pubblicazioni realizzate dai nostri esperti e dedicate a coloro che, per passione o professione, si occupano di sicurezza e salute dei lavoratori.
In questa prima edizione viene approfondita la gestione degli appalti, con una particolare attenzione verso le problematiche riscontrabili nelle piccole e medie imprese italiane

Approfondisci

19/08/2019

Stampa delle schede di valutazione

Nella sezione "Report" collegata alla sede aziendale è disponibile una nuova area che offre la possibilità di stampare le singole schede di valutazione.
Le nuove stampe possono essere utilizzate come indicazioni da affiggere presso le attrezzature e finalizzate a fornire al lavoratore le necessarie informazioni in merito a utilizzo e rischi.

Approfondisci

19/08/2019

Nuovo controllo per la selezione delle persone

Il controllo per la selezione delle persone, disponibile in varie funzionalità di AimSafe, è stato modificato, rendendone più intuitivo l'utilizzo.
Il controllo è stato studiato per evitare l'inserimento di doppioni nelle anagrafiche, visualizzando, all'atto della selezione, eventuali risorse con nomi simili a quello specificato.

Approfondisci

07/08/2019

Camilla Corraini ha messo a disposizione degli utenti di AimSafe alcune non conformità

Il nostro utente Camilla Corraini ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti di AimSafe alcune non conformità da lei redatte:
MANCATA VERBALIZZAZIONE DEL SOPRALLUOGO DEL MEDICO COMPETENTE
MANCA VISITA MEDICA
VALUTAZIONE RISCHIO CHIMICO SCADUTA
VERIFICA PERIODICA ASCENSORE NON EFFETTUATA

La ringraziamo per la fattiva collaborazione alla crescita del nostro prodotto.

Approfondisci

03/08/2019

OT24 2020: come ottenere una riduzione del premio INAIL anche il prossimo anno

Come ogni anno, anche nel 2020, l'Inail premierà le aziende che hanno attuato, nel corso del 2019, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro, aggiuntivi a quelli obbligatori in quanto previsti dalla normativa in materia, con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" che riduce il tasso di premio applicabile all'azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all'Inail.

Le aziende, purchè siano in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con la normativa in materia di prevenzione infortuni e di igiene sicurezza del lavoro, possono presentare domanda (OT24) indicando gli interventi effettuati nel corso dell'anno precedente (2019). La domanda deve essere presentata in modalità telematica entro il 29 febbraio 2020 con riferimento agli interventi attuati nel 2019.

Approfondisci

02/08/2019

Riorganizzazione sezione "Appalti"

Il menu relativo alla sezione "Appalti", tramite cui è possibile gestire le funzionalità relative al DUVRI e alla qualifica dei fornitori, è stata riorganizzata, introducendo alcune nuove funzionalità

Approfondisci

02/08/2019

Condividi le attrezzature con i tuoi manutentori: è gratis

Da oggi è possibile condividere le attrezzature di una sede aziendale con altri utenti, consentendogli di gestire le manutenzioni effettuate o registrare gli utilizzi delle attrezzature stesse.

Approfondisci

31/07/2019

DECRETO 22 gennaio 2014: implementazioni su AimSafe

Lo staff di AimSafe ha inserito gli elementi relativi al D.M. 22/01/2014 relativa all'uso dei fitosanitari:
1) inserita la prescrizione legale relativa al certificato di abilitazione;
2) inserita come tipologia di corso "Certificato di abilitazione alla vendita e utilizzo di fitosanitari" con scadenza 5 anni.

Approfondisci

23/07/2019

D.P.R. 43/2012: disattivazione/sostituzione prescrizioni FGAS

A seguito dell'entrata in vigore del D.P.R. 146/2018, stanno andando a cessare gli adempimenti previsti dal D.P.R. 43/2012 che verranno sostituiti da quelli previsti dal nuovo D.P.R.
A seguito di questo sono state aggiornate alcune prescrizioni e ne verranno modificate altre a settembre.

"Dichiarazione FGAS"
Il 24 gennaio 2019 è entrato in vigore il nuovo Decreto che ha abrogato la comunicazione all'ISPRA prevista per il 31 maggio. La relativa prescrizione è stata disattivata.

Avrete già trovato, invece, le prescrizioni introdotte con il nuovo D.P.R. e già in vigore.

A settembre, disattiveremo anche le prescrizioni relative al Registro che diventerà telematico.

Approfondisci

21/07/2019

Illuminazione di emergenza: le prescrizioni della UNI EN 1838:2013

Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, prevede, per i luoghi di lavoro:

3.13 - ILLUMINAZIONE DELLE VIE DI USCITA

Tutte le vie di uscita, inclusi anche i percorsi esterni, devono essere adeguatamente illuminati per consentire la loro percorribilità in sicurezza fino all'uscita su luogo sicuro.

Nelle aree prive di illuminazione naturale od utilizzate in assenza di illuminazione naturale, deve essere previsto un sistema di illuminazione di sicurezza con inserimento automatico in caso di interruzione dell'alimentazione di rete.

Le prescrizioni di dettaglio circa l'illuminazione di emergenza, le troviamo all'interno della UNI EN 1838:2013 "Applicazione dell'illuminotecnica - Illuminazione di emergenza".

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento DVR per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento DVR e valutazione rischi

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci