24/04/2018

Competenza: come gestirla in un sistema 45001

La formazione rappresenta un elemento essenziale all'interno di un sistema di gestione per la sicurezza. Dalla formazione derivano diversi elementi necessari al corretto funzionamento del sistema, tra cui la partecipazione dei lavoratori.

La UNI ISO 45001:2018, in continuità con la BS OHSAS 18001:2007, prevede che l'organizzazione attui una serie di interventi volti a garantire che i propri lavoratori abbiano le conoscenze necessarie al corretto svolgimento del lavoro e alla corretta operatività del sistema.

Approfondisci

20/04/2018

UNI ISO 45001: le slide

Fabio Rosito, il nostro responsabile dello sviluppo scientifico, mette a disposizione dei nostri utenti, le slide che ha predisposto relativamente ai contenuti della 45001 e le ricadute positive derivanti dall'implementazione.
All'interno delle slide, vengono anche dati alcuni consigli su come AimSafe può aiutare le aziende nel processo di implemnetazione.

Approfondisci

18/04/2018

Analisi degli infortuni: un file Excel per la registrazione e analisi

L'analisi degli eventi incidentali rappresenta una delle fasi legate al processo di individuazione continua dei pericoli. La stessa UNI ISO 45001:2018 riporta questo come fattore essenziale nel processo di monitoraggio del sistema.
Lo staff di AimSafe, offre ai propri utenti, un file di Excel che permetterà di analizzare gli eventi e poter estrarre le statistiche necessarie per completare la parte introduttiva dei nostri DVR.

Approfondisci

15/04/2018

Chi può erogare la formazione sull'uso del transpallet

Il transpallet non rientra tra le attrezzature di cui all'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 ma richiede informazione, formazione e addestramento. Vediamo chi può, e come, erogare queste attività.

Approfondisci

15/04/2018

ISO 45001: le ricadute della sicurezza e salute dei lavoratori sui processi di approvvigionamento e outsourcing

Il nuovo approccio alla sicurezza sul lavoro introdotto con la norma ISO 45001 ha delle ricadute sia sul processo di formazione dei lavoratori, sia sul sistema di approvigionamento e outsourcing.

Durante il convengo verranno approfondite le novità introdotte e si potrà assistere ad un interessante dibattito tra chi sovraintende agli acquisti aziendali e i responsabili della sicurezza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.aimsafe.it/iso45001

Approfondisci

06/04/2018

Importazione dei corsi pregressi

Gli enti di formazione che decidono di iniziare ad utilizzare AimSafe trovano una nuova funzionalità di importazione che consente di importare tutta la formazione precedentemente erogata anche per i contatti occasionali.

Approfondisci

06/04/2018

Il processo di erogazione dei corsi

Nella sezione support è presente una nuova pagina dedicata al processo di erogazione dei corsi, con particolare riferimento all'utilizzo di tutti i campi disponibili.

Approfondisci

06/04/2018

Attrezzature e reparti - miglioramenti

E' stata milgiorata la gestione delle attrezzature consentendo il collegamento ai reparti aziendali.

Approfondisci

03/04/2018

Stress lavoro correlato: errata corrige sul file Excel

A seguito di una segnalazione di un utente, ci siamo accorti di un errore nelle formule relative alla terza e quarta domanda della sezione "Ruolo nell'organizzazione" e di un errore di battitura su un altro titolo. Alleghiamo alla news il file corretto e sostituiamo il file sulla news originale

Approfondisci

30/03/2018

Stress lavoro correlato: il file Excel con la metodologia rev. 2017

Molti di noi hanno usato comunemente il famoso file Excel predisposto dall'ISPESL, partendo dal metodo elaborato dall'ASL di Verona, per la valutazione preliminare dello stress lavoro correlato.
Nel corso del 2017, la metodologia è stata aggiornata dall'INAIL.
Ai nostri utenti, diamo la possibilità di scaricare un file Excel, realizzato dal nostra staff, come strumento per l'implementazione del metodo.

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te