02/04/2020

Pubblicato il secondo numero de "I Fari di AimSafe"

E' stato pubblicato il secondo numero della collana "I Fari di AimSafe", una serie di pubblicazioni realizzate dai nostri esperti e dedicate a coloro che, per passione o professione, si occupano di sicurezza e salute dei lavoratori.
In questo numero affrontiamo il tema della responsabilità amministrativa delle aziende introdotta dal D.Lgs. 231/01.

Approfondisci

01/04/2020

Misure Coronavirus prorogate al 13 aprile

Con il D.P.C.M. 1 aprile 2020, tutte le misure, già previste dal D.P.C.M. 22/03/2020, vengono prorogate al 13 aprile.

Vengono, quindi, prorogate le chiusure di attività commerciali e di tutte le attività non essenziali riportate all'interno del D.P.C.M. 22/03/2020 come modificato dal D.M. 25 marzo 2020.

Approfondisci

01/04/2020

Nuove slide disponibili: la responsabilità amministrativa D.Lgs. 231/01

Lo staff di AimSafe ha predisposto delle slide relative alla Responsabilità amministrativa degli enti in base al D.Lgs. 231/01.
La prima parte riguarda i principi base del D.Lgs. 231/01 e i reati connessi alla sicurezza e salute dei lavoratori, mentre la seconda ripercorre i contenti del D.M. 13/02/2014 con il quale sono state introdotte le procedure semplificate per l'adozione del MOG.

Approfondisci

28/03/2020

DURC: rinviate le scadenze al 15 giugno 2020

L'Inail comunica che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (art. 103, comma 2, d.l. 17 marzo 2020, n.18).

Pertanto, anche i “Durc On Line” che riportano nel campo “Scadenza validità” una data compresa tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020 (le date del 31 gennaio e del 15 aprile 2020 sono incluse).

AVVISO PER GLI UTENTI AIMSAFE: ogni appaltatore, in caso di scadenza del DURC nel periodo di riferimento, dovrà ricaricare lo stesso DURC indicando, nella scadenza, il 15 maggio 2020.

Approfondisci

27/03/2020

Gestione rifiuti urbani – emergenza coronavirus

Ringraziamo il nostro utente Umberto Aprile (umberto.aprile@sti-consulenze.it) per questa segnalazione.

on riferimento alla gestione dei rifiuti derivanti dalla tutela da COVID-19, ovvero mascherine e guanti, l’ISS ha definito delle indicazioni rese al Ministero della Salute. La regione Piemonte ha a sua volta adottato quelle indicazioni, andando a specificare che anche i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) utilizzati all’interno delle attività produttive, per la tutela da COVID-19 devono essere assimilati agli urbani ed in particolare devono essere conferiti nel rifiuto indifferenziato
al fine della raccolta da parte del soggetto gestore del servizio rifiuti, in coerenza con
le indicazioni della scheda allegata predisposta dall’Istituto Superiore della Sanità. Viene inoltre consigliato, in coerenza con le indicazioni dell’ISS, chiudere a scopo cautelativo in doppio sacchetto il rifiuto indifferenziato, onde evitare rotture accidentali che possano essere fonte di preoccupazione.

Approfondisci

26/03/2020

Aggiornamento elenco attività autorizzate

Dopo un confronto con i sindacati è stato aggiornato l'elenco delle attività autorizzate a continuare, di cui all'allegato1 del D.PC.M. 22/03/2020.
A differenza di quanto previsto dal D.P.C.M. 22/03/2020, le attività non ricomprese possono operare fino al 28/03/2020 per mettere in sicurezza l'azienda e procedere con le spedizioni della merce in giacenza.

Approfondisci

25/03/2020

Rinvio scadenze in materia di normativa sui rifiuti

Il nostro utente, Umberto Aprile (umberto.aprile@sti-consulenze.it) ci invia questa importante novità che condividiamo con voi utenti.

Approfondisci

24/03/2020

Nuove slide disponibili: come effettuare la valutazione del rischio rumore

Lo staff di AimSafe mette a disposizione dei propri utenti le slide nel quale viene spiegato il processo di valutazione del rischio rumore in base alle norme UNI EN ISO 9612:2011 e UNI 9432:2011.
In allegato le slide in formato PDF ma potete scaricare le stesse slide in formato PowerPoint modificabile nella sezione Documentazione.

Approfondisci

22/03/2020

Pubblicato il D.P.C.M. 22/03/2020 sul blocco delle attività produttive

E' stato pubblicato il D.P.C.M. 22/03/2020 relativo ad un'ulteriore stretta che determinerà la chiusura anche di alcune attività produttive lasciando escluse quelle essenziali.

Approfondisci

22/03/2020

In attesa del D.P.C.M., nuove ordinanze per Piemonte e Lombardia

In attesa della pubblicazione del D.P.C.M. che dovrebbe contenere ulteriori strette finalizzate alla riduzione dei contagi da Coronavirus, si muovono la Regione Piemonte e La Regione Lombardia che, già nella giornata di ieri, hanno emanato ordinanze ad hoc.
Analizziamo le conseguenze per le aziende.

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento DVR per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento DVR e valutazione rischi

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci