11/12/2018

Usare AimSafe per gestire le richieste di corsi di formazione

Spesso, agli enti di formazione e ai consulenti, arrivano richieste di organizzare corsi di formazione da parte di singoli partecipanti. Non essendo economicamente fattibile, l'ente deve dotarsi di un sistema per:
1) registrare la richiesta del/i corsi/i di formazione richiesto/i;
2) verificare se il numero di richieste permette di rendere economicamente sostenibile il corso;
3) organizzare il corso quando si raggiungo un numero di allievi interessati sufficiente.

Vediamo come usare AimSafe per fare tutto questo.

Approfondisci

06/12/2018

Aggiornate le non conformità legate agli scaffali

Abbiamo provveduto ad integrare le non conformità relative agli scaffali, inserendo la necessità di effettuare i controlli periodici sulle scaffalature in accordo con la UNI EN ISO 15635:2009 e UNI 11636:2016.
Vi ricordiamo che tali controlli possono essere pianificati e realizzati mediante il modulo Attrezzature, andando a creare checklist da compilare anche direttamente dal cellulare o tablet.

Approfondisci

05/12/2018

Nuova attrezzatura: Trapano a colonna

Lo staff di AimSafe ha predisposto e messo a disposizione dei propri utenti, la scheda di verifica di conformità del trapano a colonna alle prescrizioni di cui all'allegato V e VI.
La scheda è disponibile per tutti gli utenti con il modulo Attrezzature attivo e permette di effettuare la verifica di conformità anche su cellulare e tablet, direttamente bordo macchina, con la possibilità di archiviare foto attestanti il rispetto delle prescrizioni analizzate.

Approfondisci

30/11/2018

Risparmia sul premio INAIL con AimSafe

L'Inail permettere alle aziende di avere una riduzione del premio previsto grazie all'adozione di misure specifiche di contenimento dei rischi. Questa riduzione, chiamata oscillazione, viene concessa annualmente mediante la compilazione del modulo OT24.
Scopriamo come usare AimSafe per ottenere questo sconto.

Approfondisci

28/11/2018

Nuovo documento: checklist per l'audit sugli appaltatori

Lo staff di AimSafe mette a disposizione dei propri utenti, documenti e strumenti di lavoro utili nello svolgimento dell'attività di consulenza.
Oggi abbiamo aggiunto una checklist per effettuare gli audit di seconda parte sugli appaltatori di servizio, operanti presso l'azienda.
Grazie al modulo DUVRI, combinato con questa checklist, potrete ottenere 80 dei 100 punti necessari per poter usufruire dell'oscillazione del tasso INAIL mediante OT24 già a partire dal 2019.

Approfondisci

27/11/2018

Prova di evacuazione: nuovi documenti in banca dati

Lo staff di AimSafe ha aggiunto i seguenti documenti alla banca dati:
1) modello di verbale per registrare la prova di evacuazione;
2) questionario da somministrare agli incaricati antincendio in occasione della prova.
I sopraindicati documenti sono disponibili insieme al modello di Piano di emergenza ed evacuazione

Approfondisci

27/11/2018

Sopralluogo del medico competente: ogni quanto deve essere effettuato?

L’articolo 25 comma 1 lettera l specifica che il medico competente effettua il sopralluogo degli ambienti di lavoro almeno una volta l’anno. Eppure, viene prevista la possibilità anche di derogare a questa ed effettuare il sopralluogo con una periodicità diversa. Vediamo come fare.
L’articolo 25 riporta gli obblighi del medico competente. Spesso, i datori di lavoro prestano a questi scarsa attenzione pensando che, poiché il destinatario è il medico competente, questi non determinino particolari responsabilità per il datore di lavoro.

Approfondisci

26/11/2018

Nuova procedura in database

Lo staff di AimSafe ha inserito, nella sezione Documentazione, una nuova procedura operativa. Nello specifico, si tratta della procedura di gestione dei lavori in appalto.

Approfondisci

26/11/2018

Nuove non conformità inserite a catalogo

Lo staff di AimSafe aggiunge continuamente nuovi contenuti alla piattaforma.
Sono state aggiunte nuove non conformità al catalogo:
DPI ACQUISTATI NON IDONEI
IDRANTI NON CONTROLLATI
MANCA EVIDENZA DELLA COMUNICAZIONE DELL'RLS ALL'INAIL
RSPP DATORE DI LAVORO CON FORMAZIONE SCADUTA
SCALA ANTINCENDIO NON SGOMBRA
SEDIE NON ADEGUATE PRESSO POSTAZIONI DI LAVORO SEDUTE
VERIFICA MESSA A TERRA SCADUTA
Tutte le non conformità sono immediatamente disponibili a tutti coloro che hanno acquistato il Catalogo delle non conformità.

Approfondisci

21/11/2018

Formazione e addestramento: facciamo chiarezza

Nella normale operatività delle aziende, spesso la formazione e l’addestramento vengono confuse o assimilate impropriamente.
Gran parte del problema risiede nella diversa attenzione normativa che hanno ricevuto i due elementi: nel caso della formazione abbiamo diversi provvedimenti che sono andati a definire tutta una serie di parametri oggettivi per l’erogazione della formazione, mentre l’addestramento risulta non essere identificato nei modi e tempi di erogazione.
Come vedremo in questo articolo, questo approccio è tutt’altro che errato e non condivisibile.

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci