20/02/2019

GDPR: archivia la documentazione aziendale in AimSafe

Il rispetto della normativa sulla privacy (GDPR) richiede alle aziende la predisposizione e l'archiviazione di diversi documenti relativi ai trattamenti aziendali, ai lavoratori, ai clienti e ai fornitori.
E' possibile archiviare tutta la documentazione direttamente in AimSafe, usufruendo del sistema di approvazione e gestione delle versioni integrato.

Approfondisci

20/02/2019

Determinare la durata di un compito di sollevamento (UNI ISO 11228-1)

Un utente ci chiede che valore inserire come durata del compito di sollevamento, all'interno della sezione di AimSafe dedicata alla definizione dei parametri per la valutazione del rischio da sollevamento.
La norma tecnica, richiamata anche dal D.Lgs. 81 2008, per la valutazione delle attività di sollevamento e trasporto, è la UNI ISO 11228-1. Al suo interno, la norma propone diverse verifiche da effettuare sui pesi, pesi cumulativi e frequenze.
C’è poi la verifica ergonomica mediante applicazione di una sorta di metodo NIOSH (UNI EN 1005-2) che, tra i vari parametri che influenzano il valore complessivo, vi è la frequenza di sollevamento e la durata del compito di sollevamento.
In questo articolo, analizzeremo come definire questa durata in base alle indicazioni proposte dalle stesse norme tecniche.

Approfondisci

19/02/2019

Genera il piano formativo automaticamente usando AimSafe

Una volta definiti i requisiti di mansione, i livelli di rischio per la specifica, antincendio e primo soccorso e aver assegnato ai lavoratori la mansione ed eventuali ruoli per la sicurezza, AimSafe è in grado di definire lo stato della formazione.
Ora scopriamo come usare AimSafe per generare, con pochi clic, un piano formativo per un determinato anno riportante:
1) I corsi iniziali da erogare in quanto ancora mancanti o perché aggiunti tra i requisiti di competenza;
2) Gli aggiornamenti scaduti;
3) Gli aggiornamenti in scadenza nel corso dell’anno da pianificare.

Approfondisci

19/02/2019

Nuovo documento in banca dati: Manuale del Modello di Organizzazione e Gestione (D.Lgs. 231/01, D.M. 13/02/2014). Gratis fino al 28/02/2019

Lo staff di AimSafe ha realizzato per voi il "Manuale del Modello di Organizzazione e Gestione" previsto dal D.Lgs. 231/01 come impostato dalle Procedure semplificate D.M. 13/02/2014.
All'interno del documento troverete analizzati i diversi punti delle Procedure semplificate e, per ognuno di questi, come viene usato AimSafe per gestirli. Questo vi permetterà di poter predisporre il documento per tutti i vostri clienti che gestite usando AimSafe.
Rappresenta anche un buon manuale sull'uso di AimSafe.
Vi ricordiamo che il Modello di Organizzazione e Gestione è strumento essenziale per permettere all'azienda di non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01 in caso di commissione di reati da parte dei propri membri.
Il Manuale resterà a disposizione di tutti, allegato alla presente news, fino a fine febbraio, per poi diventare scaricabile solo per gli utenti Premium.
Per qualsiasi informazione, lo staff di AimSafe è a vostra disposizione.

Approfondisci

13/02/2019

Nuove Checklist verifica allegato V e VI

Lo Staff di AimSafe ha aggiunto, al database delle attrezzature per le quali ha impostato la checklist di verifica allegato V e VI, le PRESSE ECCENTRICHE.
Da oggi, potrete usare AimSafe, anche direttamente dal cellulare o tablet, per effettuare la verifica delle Presse eccentriche non marcate CE in quanto costruite prima dell'entrata in vigore della Direttiva Macchine.

Approfondisci

12/02/2019

Truffe informatiche

Ci è stata segnalata la presenza di una truffa informatica finalizzata a carpire le credenziali di accesso ad AimSafe. Ecco alcuni suggerimenti per verificare l'autenticità delle email ricevute.

Approfondisci

11/02/2019

Lavoratrici in gravidanza: file Excel gratuito per tutti sui lavori vietati

Lo Staff di AimSafe mette a disposizione di tutti gli utenti, anche per chi non ha moduli applicativi attivi, un file Excel per l'individuazione delle attività vietate durante la gravidanza e il puerperio, in accordo con il D.Lgs. 151/01.
Si tratta dell'elenco desunto dall'allegato A e B del suddetto decreto, integrato con le voci legate anche all'anticipo al 6 mese dell'interdizione. Sono riportati riferimenti desunti anche dalle Linee guida dell'Emilia Romagna.
Il documento è gratuitamente scaricabile da tutti, nella sezione "Documentazione" alla voce "Valutazione dei rischi per le lavoratrici in gravidanza".

Approfondisci

09/02/2019

Valutazione del comfort microclimatico: un foglio Excel per identificare la categoria

La UNI EN ISO 7730, riporta 3 categorie di locali, con intervalli di valori di accettabilità sia dei valori corpo intero PMV e PPD che dei valori legati discomfort localizzato.
Le tre categorie sono:
A PPD<6% e PMV compreso tra -0,2 e +0,2
B PPD<10% e PMV compreso tra -0,5 e +0,5
C PPD<15% e PMV compreso tra -0,7 e +0,7

La norma, però, non definisce un sistema di individuazione della categoria del locale per poi verificarne il rispetto dei parametri.
Le Linee guida Inail relativamente al microclima del 2018, propongono un sistema di classificazione basato su 3 parametri:
Sensibilità termica (Fs): derivante dalla popolazione oggetto dell'analisi;
Accuratezza del compito (Fa): derivante dalla tipologia di attività svolta;
Manipolabilità tecnica dell'edificio (Ft): derivante dalla tipologia di edificio.
In base ad una formula, si deriva il Fattore complessivo Fc dal quale si identifica la categoria di locale e, quindi, i valori da ottenere.
Grazie al file Excel, creato dal nostro staff, potrete ottenere la classificazione dei locali per poi permettervi di confrontare i valori rilevati nelle misurazioni microclimatiche.

Approfondisci

07/02/2019

Deliberazione 1 del 23/01/2019: nuove prescrizioni inserite nel database

Lo staff di AimSafe ha inserito, all'interno del database delle Prescrizioni Legali, le prescrizioni estratte dalla Delibera n. 1 del 23/01/2019 relativamente ai compiti del Responsabile Tecnico nelle imprese che operano all'interno dei ciclo dei rifiuti.
La delibera definisce, per le diverse categorie di imprese, i compiti che deve svolgere:
Articolo 1 - compiti generali
Articolo 2 - Trasporto di rifiuti
Articolo 3 - Centri di raccolta
Articolo 4 - Intermediazione e commercio senza detenzione
Articolo 5 - Bonifica di siti
Articolo 6 - Bonifica di beni contenenti amianto
Articolo 7 - Compatibilità per più incarichi

Vi ricordiamo, per poter avere le prescrizioni attive e controllate sui propri siti aziendali, di accedere alla sezione "Prescrizioni" nel menu a sinistra, cliccare su "Prescrizioni" e, andando al fondo della prima pagina, cliccare su "Attiva tutto" per attivare le nuove prescrizioni legali.

Approfondisci

06/02/2019

Nuove Checklist verifica allegato V e VI

Lo staff di AimSafe ha integrato il database delle checklist per la verifica allegato V e VI delle attrezzature, con queste macchine:
Levigatrice a nastro verticale
Spazzolatrice da banco
Sabbiatrice

Approfondisci

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci