Ricerca news:

09/09/2025

INAIL: Rapporto Inail - Regioni sulle cause degli infortuni mortali e gravi

Tra le azioni individuate dal Piano nazionale della prevenzione 2020 - 2025 sul versante della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rientra il perfezionamento dei sistemi e degli strumenti di conoscenza dei rischi e dei danni da lavoro. Il sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi Infor.MO, richiamato dal Piano, rappresenta una delle fonti nazionali utili alla programmazione di interventi di prevenzione e promozione volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro.

Approfondisci

08/09/2025

D.M. 14/08/2025: scadenze antincendio per scuole, università ecc.

Il decreto rinvia l'entrata in vigore delle norme di prevenzione incendi per le scuole definendo un programma di interventi con diverse scadenze.1

Approfondisci

05/09/2025

INAIL: Punture da imenotteri: conosciamo la portata del fenomeno?

Gli imenotteri sono un ordine di insetti che comprende api, vespe e formiche, di importanza clinica rilevante nel campo delle reazioni di ipersensibilità da veleno. Nelle femmine di ape e vespa l’ovopositore costituisce il cosiddetto ‘aculeo’ o pungiglione ed ha funzione offensiva e difensiva. Quando l’insetto punge, inietta il veleno: nelle api, il pungiglione è seghettato e rimane nella preda insieme al sacco velenifero, continuando a rilasciare il veleno. L’ape, volando via, si eviscera e poi muore: pertanto, può pungere una sola volta. Il pungiglione delle vespe, invece, è liscio e può essere agevolmente estratto, lasciando indenne l’insetto che può, quindi, pungere più volte consecutivamente.

Approfondisci

04/09/2025

Open data INAIL: nuova sezione "Dati storici"

L’Inail rende disponibile l’archivio storico degli Open data relativi alle denunce di infortunio e di malattia professionale, con cadenza mensile e semestrale, che consente di recuperare i set informativi (nei formati previsti/disponibili) sin dal loro primo anno di pubblicazione. Accedendo alla specifica sezione “Dati storici”, in evidenza anche nella home page del canale Open data, è possibile selezionare per ciascuna tipologia di evento la cadenza, l’anno, il mese e la regione di interesse da scaricare. Per gli infortuni sul lavoro i dati sono disponibili da ottobre 2013 per la cadenza semestrale e da gennaio 2014 per quella mensile; per le malattie professionali rispettivamente da ottobre 2014 e da gennaio 2015.

Approfondisci

03/09/2025

Autocomposizione sede aziendale

Riduci i tempi di predisposizione del DVR, della valutazione del rischio incendio e del piano di emergenza grazie all'autocomposizione della sede aziendale.

Approfondisci

03/09/2025

Ministero dell'Interno: nuove linee guida antincendio per impianti fotovoltaici

Il 1 settembre sono state pubblicate le Linee guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici.

Approfondisci

02/09/2025

UNI EN 17975:2025 - Manutenzione - Processo di gestione dei rischi legati alle energie e ai fluidi durante le operazioni di manutenzione - Linee guida

Il documento riporta le linee guida operative per la gestione dei rischi connessi alle energie e ai fluidi durante le operazioni di manutenzione.

Approfondisci

01/09/2025

Interpello MASE: riuso acque di scarico per spegnimento di incendi

L'autorità idrica pugliese ha posto interpello al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica relativamente alla possibilità di utilizzare le acque di scarico, in uscita da impianti di depurazione, come acque per lo spegnimento di incendi boschivi e non.

Approfondisci

29/08/2025

Sistema di navigazione semplificato

E' stata rivista la grafica del sistema di navigazione tra le varie sezioni di una sede aziendale, rendendolo di più semplice utilizzo.

Approfondisci

29/08/2025

Modifica criterio di conteggio dei partecipanti ai corsi

Il sistema considera, nel conteggio del totale dei partecipanti, anche eventuali allievi con partecipazione non confermata.

Approfondisci

29/08/2025

Revisione determinazione fabbisogno formativo Datore di lavoro e Dirigenti

Disponibilità del nuovo campo "Impresa affidataria" e richiesta del modulo aggiuntivo "Cantieri" solamente per le imprese affidatarie.

Approfondisci

29/08/2025

Commissione Europea: Analisi delle microplastiche nell'acqua potabile

Il documento fornisce una sintesi della metodologia pubblicata con approfondimenti aggiuntivi su alcuni elementi critici e limitazioni e, negli allegati, include anche esempi sperimentali utilizzati presso il Laboratorio di nanobiotecnologie del Centro comune di ricerca durante gli studi di fattibilità. Infine, è stata presa in considerazione l’applicabilità e l’adattabilità della metodologia per altre applicazioni in cui la legislazione richiederà il rilevamento o il monitoraggio delle microplastiche.

Approfondisci

27/08/2025

Nuova funzionalità del Barometro OSH dell'EU-OSHA: i rischi della digitalizzazione

L'agenzia Europea EU-OSHA ha realizzato una piattaforma per la visualizzazione di indicatori connessi alla sicurezza e salute dei lavoratori europei. Questa piattaforma è stata integrata con le risposte a domande sul tema della digitalizzazione del lavoro.

Approfondisci

25/08/2025

Il DUVRI deve essere unico e non separato per singolo appalto

La Corte di Cassazione, intervenendo a seguito di un infortunio avvenuto ad un lavoratore in appalto, entra nel merito di come deve essere organizzata la gestione dei lavori in appalto e sulle caratteristiche del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze.

Approfondisci

22/08/2025

REGOLAMENTO (UE) 2025/1731 recante modifica del regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le sostanze cancerogene, mutagene sulle cellule germinali o tossiche per la riproduzione

Il provvedimento aggiorna l'allegato XVII del regolamento (CE) n. 1907/2006.

Approfondisci


2

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Cosa puoi fare con AimSafe

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Sistemi di gestione Novità

Strumenti a supporto delle aziende per l'implementazione e il mantenimento dei propri sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018, ...
Tutte le funzionalità necessarie per implementare il sistema di gestione, definendo requisiti, obiettivi e processi e per il suo monitoraggio tramite indicatori, audit, non conformità o azioni di miglioramento.

AimSafe Workers Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dal portale AimSafe workers, accessibile anche come WebApp.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

AimSafe Workers

Scopri il portale di AimSafe progettato per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori e accessibile come WebApp.

Scarica la brochure della WebApp

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community