News
- Ricerca news:
- 02/01/2026
-
Disponibile il Questionario di valutazione oggettiva dello stress lavoro correlato
Le linee guida dell'INAIL prevedono che il team di valutazione, con anche la partecipazione dei lavoratori, valuti i diversi punti del questionario di valutazione oggettiva. E' ora disponibile il questionario in modo da poterlo somministrare facilmente tramite AimSafe Workers.
- 02/01/2026
-
INAIL: le malattie professionali del settore Ho.Re.Ca.
Il documento analizza il tema delle malattie professionali nel settore della ristorazione e turistico-alberghiera. Le malattie di origine ergonomica sono state il 95% di quelle riconosciute.
- 02/01/2026
-
INAIL: Agenti cancerogeni e mutageni
Questo documento raccoglie schede monografiche per approfondire le caratteristiche delle sostanze cancerogene e mutagene.
- 01/01/2026
-
Integrazione catalogo rischio chimico
Lo staff di AimSafe ha integrato il catalogo relativo al rischio chimico con queste due nuove fasi: 1. Lucidatura dei veicoli a) Detergente igienizzante per impianti di climatizzazione di veicoli; b) Detergente per lucidatura delle carrozzerie; 2. Verniciatura di veicoli: a) Catalizzatore per vernici per veicoli; b) Fondo all'acqua/solvente per verniciatura veicoli; c) Indurente per vernici per veicoli; d) Legante per basi di verniciatura di veicoli; e) Primer per verniciatura veicoli; f) Rivestimento trasparente per verniciatura veicoli; g) Vernice all'acqua per applicazione a spruzzo; h) Vernice spray;
- 01/01/2026
-
INAIL: i rischi nel restauro dei beni culturali
Il factsheet affronta i rischi a cui sono esposti i lavoratori impegnati nelle attività di restauro dei beni culturali, tra cui i rischi biologici e chimici.
- 01/01/2026
-
I rischi per i lavoratori nei siti contaminati
In fact sheet dell'INAIL affronta il tema dei rischi ai quali sono esposti i lavoratori nell'ambito delle attività all'interno dei siti contaminati.
- 31/12/2025
-
Sicurezza sul lavoro: le modifiche apportate dalla Legge 198/25
Il 30 dicembre 2025 è stata pubblicata la Legge 198/25 che converte in Legge il Decreto Legge 159/2025 pubblicato il 31 ottobre. Il testo, che è stato blindato al Senato prima e alla Camera dei Deputati dopo, riporta poche modifiche, rispetto al testo di ottobre. Vediamo quali sono.
- 31/12/2025
-
INAIL: Accordo Stato Regioni in tema di formazione
Il documento affronta alcune delle novità introdotte dal nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione e, in particolare, l'uso delle nuove tecnologie.
- 31/12/2025
-
Regione Lombardia: linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon
Il documento affronta il tema delle misure per la mitigazione del rischio da esposizione al gas radon nei locali soggetti.
- 30/12/2025
-
Valutazione del rischio di violenza del personale infermieristico
Il documento presenta i risultati di uno studio italo-svedese sulle violenze subite dal personale di assistenza all'interno delle strutture sanitarie, relativamente alle violenze sul luogo di lavoro.
- 30/12/2025
-
Regione Veneto: miniguida per la valutazione preliminare del rischio di patologie del rachide
Il documento ripercorre i passaggi della valutazione rapida del rischio da sovraccarico del rachide, introdotta dalla ISO TR 12295 e poi integrata nell'edizione 2022 della UNI ISO 11228-1.
- 29/12/2025
-
Regione Lombardia: Linee di indirizzo per la gestione del rischio stress lavoro correlato
La Regione Lombardia ha pubblicato un documento informativo generale sullo stress lavoro correlato e le modalità di valutazione anche dal punto di vista della sorveglianza sanitaria.
- 28/12/2025
-
Disponibile la checklist per la verifica degli Ambiente di lavoro (Allegato IV)
Lo staff di AimSafe ha implementato, grazie al modulo Manutenzioni e Controlli, la checklist con le prescrizioni di cui all'allegato IV. Questo permetterà agli utenti di AimSafe di effettuare una verifica puntuale dei diversi requisiti richiamati all'interno dell'allegato.
- 26/12/2025
-
Aggiornati i contenuti del corso PES in base alla nuova edizione della CEI 11-27
- 24/12/2025
-
Integrate nei ruoli le funzioni previste all'interno della CEI 11-27
Lo staff di AimSafe ha integrato, nei ruoli di sistema, quelli indicati all'interno della norma CEI 11-27: GI (Gestore dell’Impianto Elettrico): corrisponde sostanzialmente all’URI definito nell’edizione 2021, ossia è la persona, ad esempio il proprietario, il datore di lavoro o un soggetto delegato, che assume la responsabilità complessiva dell’impianto elettrico durante il normale esercizio. Pianifica e programma la manutenzione per garantire che l’impianto elettrico sia efficiente e sicuro. RI (Responsabile dell’Impianto): colui che viene designato dal GI per la conduzione dell’impianto elettrico durante le attività lavorative. È un PES. GL (Gestore Programmazione Lavoro): già nella precedente edizione 2021 era l’URL (Unità Responsabile del Lavoro); ora la figura è ridefinita come GL ed è la persona che definisce la programmazione e l’organizzazione del lavoro elettrico. Tra le sue responsabilità c’è quella di verificare la formazione e l’eventuale idoneità degli addetti al lavoro. RLE (Responsabile del Lavoro Elettrico): sostituisce la figura del “Preposto ai Lavori” (PL) della CEI 11-27:2021; è la persona incaricata di gestire operativamente le attività e garantirne lo svolgimento in sicurezza. È un PES e deve possedere approfondita esperienza lavorativa. Deve essere sempre assicurata la sua presenza sul luogo di lavoro durante le attività per poter svolgere la supervisione, è possibile prevedere l’avvicendamento di persone diverse, ma deve essere assicurato il trasferimento di responsabilità tra le diverse persone.
AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro
Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.
Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.
Scopri le funzioni adatte a te
Cosa puoi fare con AimSafe
- Gestire la sicurezza e la salute dei lavoratori
- Implementare e mantenere i tuoi sistemi di gestione
- Pianificare e gestire le manutenzioni delle attrezzautre utilizzate in azienda
Prova gratuitamente AimSafe
Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.
I nostri abbonamenti
Abbonamento Base
La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.
Formazione Offerta
Trasforma AimSafe in un software
di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze
formative di tutti i lavoratori.
Erogazione corsi in FAD
Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.
AimSafe Workers Nuove funzioni
Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dal portale AimSafe workers, accessibile anche come WebApp.
DVR e valutazione rischi Offerta
Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti. Disponibili modelli precaricati per alcune attività.
Emergenze e incendi
Utilizza AimSafe per calcolare
il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
DUVRI e qualifica fornitori
Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.
Gestione DPI
Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.
Manutenzioni e controlli
Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.
Sistemi di gestione Novità
Strumenti a supporto delle aziende per l'implementazione e il mantenimento
dei propri sistemi di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015,
UNI ISO 45001:2018, ...
Tutte le funzionalità necessarie per implementare il sistema
di gestione, definendo requisiti, obiettivi e processi e per il suo monitoraggio tramite indicatori,
audit, non conformità o azioni di miglioramento.
Funzionalità aggiuntive
Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.
Gestione commesse Novità
Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.
Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?
AimSafe per le aziende
AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.
Scarica la nostra brochureAimSafe Workers
Scopri il portale di AimSafe progettato per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori e accessibile come WebApp.
Scarica la brochure della WebAppAimSafe Community
Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.