Abbonamento DVR

Gestire la sicurezza sul lavoro: tutti gli strumenti per redigere il DVR, valutare i rischi specifici, effettuare la valutazione del rischio incendio, predisporre il piano di emergenza ed evacuazione, gestire le azioni di miglioramento e le non conformità.

Redazione del DVR

Un innovativo sistema per la valutazione dei rischi che, partendo dall'analisi dettagliata delle attrezzature, attività e ambienti di lavoro, conduce all'analisi delle singole mansioni.

Emergenze ed incendi

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.
Tutti i dettagli nella pagina dedicata a queste funzionalità

Valutazione dei rischi specifici

Algoritmi di calcolo per i rischi legati alla movimentazione manuale dei carichi, alle vibrazioni, al rumore, alle sostanze chimiche e esplosive, basati sulle principali normative del settore.

Semplificazione delle attività amministrative

Un sistema di gestione documentale integrato con un'ampia sezione di reportistica, che consente di semplificare la gestione di scadenze e formazione, la generazione dei documenti, la realizzazione dei verbali di sopralluogo.

Strumenti per i sistemi di gestione

Non conformità, azioni di miglioramento e prescrizioni legali: gli strumenti per gestire la qualità aziendale e organizzare al meglio le tue attività.

In Più: strumenti organizzativi per ottimizzare l’attività di RSPP e consulenti

Checklist per la verifica del rispetto di obblighi e scadenze e un avanzato sistema di controllo della corretta compilazione del DVR.

Scopri tutte le funzionalità di questo abbonamento nel nostro breve tutorial

Una guida di pochi minuti che ti consente di vedere immediatamente come funziona AimSafe.


Banche dati

  • Catalogo schede di valutazione, utilizzabili per le proprie valutazioni e per la creazione della propria banca dati personalizzata. Per ogni scheda sono elencati: rischi, DPI, prescrizioni e miglioramenti.
  • Catalogo mansioni, utilizzabile come base per la definizione delle mansioni presenti nelle proprie aziende. Per ogni mansione sono elencati: competenze, abilitazioni, sorveglianze sanitarie richieste.
  • Catalogo non conformità utilizzabile per la rilevazione delle non conformità durante i sopralluoghi. Per ogni non conformità è possibile specificare: interventi, riferimenti normativi, sanzioni, priorità e fotografie.
    Banca dati attivabile come opzione aggiuntiva degli abbonamenti "DVR e valutazione rischi" e "Azioni e non conformità".
  • Catalogo delle prescrizioni legali Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti utilizzabili per il monitoraggio delle proprie aziende.
    Banca dati attivabile tramite apposito abbonamento.
  • Materiali combustibili o infiammabili: per ognuno di questi materiali, vengono indicate le caratteristiche e le modalità con le quali il singolo materiale può partecipare all'incendio, oltre alle informazioni necessarie per il calcolo del carico di incendio.
  • Sorgenti di innesco: un'ampia selezione di possibili sorgenti di innesco, complete di descrizione e misure per la mitigazione del rischio.
  • Tipologie di occupanti: una selezione di tipologie di occupanti, utilizzabile come base per la definizione delle tipologie effettivamente presenti presso la realtà aziendale.
  • Reparti aziendali: una banca dati in continua espansione, costituita da reparti aziendali tipo, completamente valutati e utilizzabili come base per le proprie valutazioni.
  • Procedure di emergenza: le procedure per la gestione delle emergenze più comuni riscontrabili in ambito aziendale.

  • Gestione delle schede di attrezzature, attività e ambienti
    Possibilità di definire le attrezzature, le attività e gli ambienti che intervengono nelle operazioni svolte in azienda. Ogni scheda è completata con le informazioni relative a rischi, DPI, prescrizioni e miglioramenti.
  • Definizione delle mansioni
    Definizione delle mansioni applicabili ai lavoratori con possibilità di abbinare ogni lavoratore ad una specifica mansione e abbinare le valutazioni effettuate tramite schede ad ogni mansione, specificando le percentuali di incidenza delle stesse.
  • Movimentazione manuale dei carichi
    Valutazione per fasi in base alla norma ISO TR 12295 del rischio da movimentazione manuale dei carichi.
    Valutazione preliminare tramite checklist OCRA e valutazione approfondita dei rischi da sollevamento, sollevamento e trasporto, traino spinta, movimenti ripetuti e posture statiche in base alla norma UNI ISO 11228.
  • Rischio vibrazioni
    Rilevazione delle vibrazioni e valutazione del rischio vibrazioni mano braccio (HAV) e corpo intero (WBV).
  • Rischio rumore
    Rilevazione del rumore con calcolo di esposizione in base alle norme UNI EN ISO 9432:2001 e 9612:2011 comprensivo del calcolo dell'incertezza e dell'abbattimento degli otoprotettori con metodo SNR e metodo delle bande d'ottava.
  • Rischio chimico
    Rilevazione delle fasi di lavorazione interessate da rischi chimici con l'indicazione degli agenti utilizzati. Il calcolo dell'indice di rischio è effettuato mediate metodo ad indici della Regione Piemonte (AlPiRisCh) (metodo aggiornato nel 2016), metodo MoVaRisCh delle Regioni Emilia-Romagna,Toscana e Lombardia e metodo ad indici EU OSHA.
  • Rischio esplosioni
    Rilevazione del rischio esplosioni e calcolo dell'indice di rischio in base al metodo INAIL.
  • Emergenze ed incendi
    Calcolo del carico di incendio specifico per ogni reparto aziendale, in base a quanto previsto dal D.M. 03/08/2015.
    Valutazione qualitativa e quantitativa del rischio di incendio in accordo con le indicazioni riportate in dal D.M. del 2 settembre 2021.
    Predisposizione delle procedure di emergenza ed evacuazione ai sensi dell'articolo 2 comma 2 D.M. 02/09/2021.
    Maggiori dettagli nella pagina dedicata a queste funzionalità.
  • Rischio contagio COVID-19
    Possibilità di definire le procedure aziendali in cui potrebbe intervenire un rischio di contagio, complete di analisi dei rischi, procedure per la riduzione del rischio, DPI da utilizzare e materiale informativo. Redazione del protocollo anti-contagio e dei fascicoli informativi.
  • Azioni attuabili
    Registro delle azioni attuate e attuabili sul sito specifico, con eventuali date di scadenza per gestire la pianificazione delle stesse.
    Il registro azioni è utilizzabile anche per la creazione di promemoria personalizzati consentendo, ad esempio, la creazione di allarmi per la verifica di elementi specifici.
  • Gestione non conformità e sopralluoghi
    Sistema di gestione delle non conformità riscontrate, con foto e possibilità di gestire scadenze e rimozione. Generazione automatica del verbale di sopralluogo.
  • Gestione prescrizioni legali e aggiuntive
    Definizione del proprio catalogo di prescrizioni applicabile alle aziende gestite e monitoraggio dei controlli periodici.
  • Reportistica
    L'abbonamento DVR attiva la reportistica avanzata disponibile per i siti aziendali, tra cui il fascicolo informativo per le mansioni, il DVR con i suoi allegati, le lettere di consegna dei DPI.
    L'elenco dei report disponibili è consultabile accedendo al sito sito dimostrativo disponibile dopo la registrazione.
  • 4/5 sedi aziendali dotate dell'abbonamento Base attivabili o rinnovabili gratuitamente
  • Spazio di memorizzazione aggiuntivo di 3 GB per l'insieme dei documenti memorizzati sul sistema da parte di ogni utente, indipendentemente dal numero di siti disponibili. Il limite si applica a qualsiasi file allegato al sistema per cui si abbia accesso
  • Abbonamento con durata annuale

Riepilogo delle principali stampe e relazioni fornite da questo abbonamento.

  • Documento di valutazione dei rischi
  • Fascicolo informativo per mansione
  • Moduli per agenzie interinali
  • Protocollo anticontagio
  • Fascicolo informativo anticontagio
  • Valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali
  • Valutazione della MMC
  • Valutazione rischio biologico
  • Valutazione rischio chimico
  • Valutazione rischio esplosione
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione rischio rumore
  • Valutazione rischio vibrazioni
  • Relazione tecnica per la valutazione dei rischi da incendio
  • Calcolo del carico di incendio specifico
  • Piano di emergenza ed evacuazione
  • Verbale di prova di evacuazione
  • Piano di emergenza ed evacuazione
  • Manuale del MOG 231
  • Nomina componente OdV
  • Verbale di sopralluogo
  • Lettera di nomina dirigente
  • Lettera di nomina preposto
  • Lettera di nomina RSPP
  • Lettera di nomina ASPP
  • Lettera di nomina incaricati antincendio
  • Lettera di nomina incarictai primo soccorso
  • Lettera di nomina DPI
  • Lettera di consegna dei DPI

Alcune delle stampe riportate richiedono versioni specifiche di questo abbonamento.

L'abbonamento DVR e valutazione rischi è disponibile tramite le seguenti soluzioni:


Funzionalità
  • Scadenzario
  • Verifica adempimenti
  • Valutazione tramite schede
  • Gestione mansioni
  • Redazione DVR
  • Verifica completezza DVR
  • Protocollo anti-contagio COVID
  • Banca dati schede
  • Banca dati mansioni
  • Azioni e piano di miglioramento
  • Non conformità e sopralluoghi
  • Gestione prescrizioni legali
  • Checklist OCRA
  • Valutazione approfondita MMC
  • Rischio vibrazioni
  • Rischio rumore
  • Rischio chimico
  • Rischio esplosioni
  • Calcolo carico di incendio
  • Valutazione rischio incendio
  • Piano emergenza e evacuazione
  • Valutazione rischi interferenza
  • Banca dati appalti
  • Generazione DUVRI
  • Sedi aziendali comprese
  • Spazio disco aggiuntivo
DVR
base
  • 4
  • 3 GB

€170 /anno
DVR
e rischi
  • 4
  • 3 GB
  • In offerta
€ 290 /anno

RSPP
  • 5
  • 3 GB
  • In offerta
€ 400 /anno

Consulta la pagina dedicata all'abbonamento DUVRI e qualifica fornitori per ulteriori informazioni sulle funzionalità dedicate alla valutazione dei rischi da interferenza.

I nostri video corsi


A chi è utile?

Registrati e attiva gratuitamente la tua prima azienda

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App lavoratori Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community