Ricerca news:

04/03/2018

Interpello 1/2018: antincendio e primo soccorso nei lavori in appalto

Negli ultimi anni, il numero di interpelli si è ridotto drasticamente e, quando sono stati pubblicati, la delusione li ha spesso accompagnati, provocata dalla banalità della domanda e quindi della risposta, o per le risposte spesso troppo vaghe e non risolutive. Questa volta, tutto possiamo dire, meno che la domanda sia banale.

Approfondisci

01/03/2018

Confronto tra la ISO 45001 FDIS e la BS OHSAS 18001:2007

Tra poco più di una decina di giorni, prevedibilmente il 12 marzo, dovrebbe vedere la luce la tanto attesa ISO 45001:2018 che diventerà la norma di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori. Seguirà un tempo tecnico per la traduzione in italiano, già iniziata come iter di attivazione, che porterà all’emissione della UNI EN ISO 45001:2018. In vista di tale importante novità, vogliamo dare una prima visione della nuova norma e, soprattutto, un confronto con la BS OHSAS 18001:2007 per permettere alle organizzazioni di comprendere quali implicazioni determinerà la nuova norma e quali interventi saranno necessari per la sua implementazione in un’organizzazione già certificata 18001.

Approfondisci

27/02/2018

Sistemi di gestione e strumenti innovativi in vista dell'emanazione della UNI EN ISO 45001

Il prossimo 2 marzo 2018 si terrà a Prato (PO), presso Rollprogres S.r.l., un evento di approfondimento sulla nuova UNI EN ISO 45001 e su come gestirla grazie ad AimSafe. Un occasione per incontrare i nostri tecnici: iscriviti

Approfondisci

27/02/2018

Datore di lavoro: visite e formazione

La figura del datore di lavoro presenta alcune particolarità in merito agli obblighi di effettuazione delle visite mediche e della formazione. In AimSafe è possibile gestire i vari casi impostando correttamente i ruoli di questa figura.

Approfondisci

21/02/2018

Formazione sulla sicurezza: quali sono le sanzioni

la formazione dei lavoratori è regolamentata all'interno del D.Lgs. 81/2008 art. 37. In particolare, il comma 12 prevede che: "12. La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori." L'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 è andato a specificare contenuti e modalità di erogazione della formazione.

Approfondisci

21/02/2018

Tra le novità oggi disponibili in AimSafe c'è la nuova gestione reparti

Oggi i nostri sviluppatori hanno rilasciato una nuova versione di AimSafe con numerosi miglioramenti e una funzionalità tutta nuova: la gestione dei reparti. Tramite questa nuova funzionalità si consente la gestione, direttamente a sistema, dei reparti aziendali, semplificando ulteriormente la redazione del DVR.

Approfondisci

17/02/2018

Variazione nei controlli della documentazione scaduta

Il sistema di verifica della validità dei documenti è stato modificato al fine di evitare mancate segnalazioni dovuti a informazioni errate presenti su documenti obsoleti.

Approfondisci

13/02/2018

Missioni all'estero: come ridurre i rischi legati al Paese di destinazione

Molti lavoratori, per lo più commerciali e addetti assistenza, spesso si recano all'estero per svolgere le loro attività specifiche. Questo li espone a rischi particolari legati a: 1) condizioni politiche; 2) condizioni sanitarie. Spesso, oltre a specifici rischi, la permanenza, se non adeguatamente preparata, può creare imprevisti e difficoltà. Scopriamo come gestire al meglio questa tipologia di lavoro.

Approfondisci

13/02/2018

La checklist controlli ti avvisa delle prossime scadenze

La pagina dedicata alla verifica automatica degli adempimenti aziendali visualizza anche gli adempimenti in scadenza nel prossimo mese, consentendo di pianificare gli interventi con un adeguato anticipo.

Approfondisci

08/02/2018

12/03/2018: scadenza della formazione attrezzature? Solo per pochissimi...

In questi giorni molti post riportano la scadenza per l'aggiornamento della formazione per gli addetti alla conduzione di attrezzature specificate quali carrelli elevatori, piattaforme di lavoro rilevabili, mezzi per la movimentazione terra ecc. Desideriamo ricordare che questa scadenza si riferisce a pochi casi ma che è necessario analizzare le specifiche situazioni per verificare l'effettiva scadenza.

Approfondisci

07/02/2018

Miglioramento del sistema documentale

I nostri utenti dotati di un abbonamento Premium o Atttrezzature e Manutenzioni trovano, da oggi, la possibilità di definire tipologie di documenti aggiuntivi collegabili alle loro attrezzature o ai siti gestiti.

Approfondisci

07/02/2018

Registro corsi: nuove opzioni per la generazione

Il registro delle presenze, generabile tramite la gestione corsi presente nell'abbonamento Formazione, è stato migliorato introducendo alcune opzioni per la sua personalizzazione.

Approfondisci

01/02/2018

Attrezzature aziendali: l’obbligo di tenuta del registro dei controlli

L’articolo 71 comma 4 lettera b, prevede che “siano curati la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per cui lo stesso è previsto”. Questa previsione, richiede che il datore di lavoro istituisca e mantenga aggiornato un registro su cui vengano annotati i controlli sulle attrezzature, come minimo, quelli obbligatori per legge. Continua la lettura sul nostro blog.

Approfondisci

26/01/2018

45001: dallo IAF le linee guida per la migrazione dalla 18001

Sebbene la 45001 non sia ancora stata emanata, lo IAF (International Accreditation Forum) ha emanato le disposizioni per la migrazione dalla BS OHSAS 18001:2007 alla UNI EN ISO 45001:2018(probabilmente).

Approfondisci

23/01/2018

Addetto alla gestione delle emergenze: che corso deve frequentare?

L'articolo 18 comma 1 lettera b del D.Lgs. 81/2008, prevede che il datore di lavoro debba "designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;". Da questo testo, parrebbe che le figure da designare siano: 1) incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato; 2) incaricati dell’attuazione delle misure di salvataggio, di primo soccorso; 3) incaricati dell’attuazione delle misure di gestione dell’emergenza. In verità non è così e scopriamo perchè.

Approfondisci


65

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

Il gestionale cloud per la sicurezza e salute dei lavoratori realizzato grazie al contributo dei migliori professionisti del settore.

Scopri tutte le funzionatà di AimSafe pensate per aiutare aziende e consulenti nella gestione della sicurezza dei lavoratori.

Scopri le funzioni adatte a te

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Manutenzioni e controlli

Con i servizi cloud di AimSafe mantieni le attrezzature aziendali in perfetta efficienza, monitorando manutenzioni, verifiche periodiche e costi degli interventi.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App lavoratori Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community