26/08/2022

Aggiornamenti della parte di ergonomia alla UNI ISO 11228-1:2022

Lo staff di AimSafe ha apportato alcune importanti modifiche alle funzioni collegate alla valutazione del rischio da sollevamento e sollevamento e trasporto per recepire le novità apportate dalla nuova edizione della norma UNI ISO 11228-1.
Le novità più importanti riguardano:
1. domande della valutazione rapida: rispetto alle domande riportate nella ISO TR 12295, le domande proposte dalla UNI ISO 11228-1 edizione 2022 differiscono parzialmente e presentano anche alcune domande nuove. Lo staff di AimSafe ha anche deciso di dividere le domande legate al solo trasporto per permettere di addivenire a valutazioni rapide diverse tra sollevamento e sollevamento e trasporto;
2. valutazione del trasporto: cambia in maniera significativa l'algoritmo di verifica dei pesi cumulativi per le attività di trasporto. Cambiano i valori ma anche gli intervalli temporali. Attraverso dei moltiplicatori, l'algoritmo deriva il peso massimo cumulativo tenendo conto di distanza, altezza delle mani e condizioni di rischio;
3. soglie di rischio: la UNI ISO 11228-1:2022 riporta alcune modifiche rispetto alle soglie già previste dalla ISO TR 12295. Queste sono applicate al sollevamento e al trasporto mentre per il traino e spinta rimangono invariate.
Per eventuali valutazioni eseguite con il vecchio sistema si consiglia di verificare il questionario prima di procedere ad una nuova stampa, in quanto le nuove domande inserite potrebbero necessitare di una verifica.
Le valutazioni approfondite restano disponibili tramite apposite stampe. Non sarà, tuttavia, apportare ulteriori modifiche, in quanto alcuni dei parametri precedentemente utilizzati non sono più previsti nel nuovo metodo.
Si consiglia, in ogni caso, di ripetere l'analisi con il nuovo metodo prima di procedere alla stampa delle relazioni.

Per accedere al contenuto completo della news è necessario autenticarsi.

Se non disponi dei dati di accesso registrati a AimSafe. L'iscrizione è gratuita e potrai accedere a tutte le funzionalità necessarie per gestire la sicurezza dei lavoratori della tua azienda.

Registrati

Scopri tutte le funzionalità di AimSafe.

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Emergenze e incendi Novità

Utilizza AimSafe per calcolare il carico di incendio specifico ed effettuare la valutazione del rischio incendio.
Predisponi il piano di emergenza ed evacuazione.

DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Gestione DPI Novità

Un centro di controllo unificato per gestire le assegnazioni dei DPI aziendali, monitorarne la disponibilità residua e tenere sotto controllo le scadenze.

Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

Strumenti per i sistemi di gestione

Strumenti a supporto delle aziende dotate di un sistema di gestione UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 o UNI ISO 45001:2018, utili per definire le azioni di miglioramento, registrare le non conformità rilevate o monitorare il rispetto delle prescrizioni legali.

App lavoratori Nuove funzioni

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico, l'approvazione di documenti e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Funzionalità aggiuntive

Funzionalità specifiche per la condivisione delle informazioni, per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze o per personalizzare la comunicazione con i propri contatti.


Gestione commesse Novità

Tieni sotto controllo tutte le commesse e registra ogni attività effettuata utilizzando il nostro sistema di timesheet condivise.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

App AimSafe Workers

Scopri l'app di AimSafe progettata per migliorare lo scambio di informazioni con i lavoratori.

Scarica la brochure della nostra app

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community