11/01/2019

MinAmbiente: Nuovo decreto FGAS - Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146

Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146 (pdf, 2.396 MB) recante attuazione del Regolamento (CE) n. 517/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 sui gas fluorurati a effetto serra (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 20 maggio 2014).

Il D.P.R. n. 146/2018, che entrerà in vigore il 24 gennaio 2019, definisce le modalità di attuazione del Regolamento (UE) n.517/2014, relativamente ai seguenti aspetti:

l’individuazione delle autorità competenti;
l’adeguamento del sistema di certificazione istituito con il D.P.R. n. 43/2012 , ed in particolare le procedure per:

- l’accreditamento degli organismi di valutazione della conformità per le attività disciplinate dal Regolamento e dai relativi regolamenti europei di esecuzione;

- la designazione degli organismi di certificazione delle persone fisiche e delle imprese;

- la certificazione degli organismi di attestazione di formazione delle persone;

- la certificazione, l’attestazione e l’iscrizione al Registro telematico nazionale per le persone fisiche e per le imprese;

- il rilascio di esenzioni e deroghe all’obbligo di certificazione per le persone fisiche;

- il riconoscimento dei certificati delle persone fisiche e delle imprese rilasciati in un altro Stato membro.

l’individuazione degli organismi di controllo indipendenti competenti per le procedure di verifica dell’accuratezza dei dati;
l’implementazione del Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (istituito con il DPR n. 43/2012), che assicura a tutti i soggetti, la pubblicità notizia delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto, nonché la trasparenza delle attività medesime;
la costituzione e la gestione di una Banca Dati, come previsto dall’articolo 6, paragrafo 2 del Regolamento (UE) n.517/2014, per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature che contengono tali gas, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature;
l’individuazione di sistemi di comunicazione delle informazioni di cui all'articolo 20, del Regolamento (UE) n.517/2014, per la raccolta di dati sulle emissioni dei settori rientranti nel campo di applicazione del regolamento medesimo;
l’etichettatura delle apparecchiature ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento (UE) n.517/2014 e del Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2068.

A decorrere dal 24 gennaio 2019 (data di entrata in vigore del Decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146), e' abrogato il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43.

Fonte: Ministero dell'Ambiente
http://www.minambiente.it/pagina/nuovo-decreto-fgas-decreto-del-presidente-della-repubblica-16-novembre-2018-n-146

Per accedere al contenuto completo della news è necessario autenticarsi utilizzando il modulo presente nella pagina.

Se non disponi dei dati di accesso registrati a AimSafe. L'iscrizione è gratuita e potrai accedere a tutte le funzionalità necessarie per gestire la sicurezza dei lavoratori della tua azienda.

Scopri tutte le funzionalità di AimSafe.

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci