06/06/2018

Come effettuare la verifica di conformità delle attrezzature con AimSafe

L'articolo 70 D.Lgs. 81/2008 prevede due situazioni legate alle attrezzature da utilizzare:
"1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto.
2. Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di cui al comma 1, e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’ALLEGATO V. "

Il comma 1 si riferisce a tutte quelle attrezzature per le quali esistono direttive di prodotto che ne definiscono i requisiti. In questi casi, il produttore dovrà adeguarsi alle prescrizioni applicabili adottando, quando previsto, eventuali misure aggiuntive derivanti da analisi dei rischi. La conformità ai requisiti viene attestata dalla marcature CE dell'attrezzatura o dall'indicazione della norma di prodotto rispettata. Rimane in campo al datore di lavoro utilizzatore, effettuare un controllo volto ad individuare eventuali vizi palesi che rendano l'attrezzatura non conforme o, comunque, non adatta per svolgere il sicurezza l'attività prevista.

Il comma 2, invece, richiama l'obbligo, per il datore di lavoro, di effettuare una verifica di conformità tra le caratteristiche dell'attrezzatura e i requisiti che lo stesso D.Lgs. 81/2008 prevede, come riportati all'allegato V. Quanto sopra si applica a tutte le attrezzature per le quali non esistono direttive di prodotto o per quelle prodotte prima dell'emanazione delle direttive.

In questo articolo vi spieghiamo come usare AimSafe come strumento di supporto a questa attività.

Per accedere al contenuto completo della news è necessario autenticarsi utilizzando il modulo presente nella pagina.

Se non disponi dei dati di accesso registrati a AimSafe. L'iscrizione è gratuita e potrai accedere a tutte le funzionalità necessarie per gestire la sicurezza dei lavoratori della tua azienda.

Scopri tutte le funzionalità di AimSafe.

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te