Il sistema dedicato all'erogazione dei corsi presente in AimSafe consente di gestire tutti gli aspetti del processo formativo, dall'iscrizione al corso, fino alla comunicazione dei risultati al discente o all'azienda, monitorando anche l'eventuale pagamento.

Per svolgere queste operazioni sono disponibili vari campi, di cui ripercorriamo l'utilizzo al fine di gestire correttamente il processo formativo.

Dati generali del corso

Data del corso

Rappresenta la data in cui si svolgerà il corso.

Nel caso siano specificate le date delle singole lezioni, tale campo assume automaticamente il valore dalla prima data prevista, diventando non più modificabile.

La data del corso viene utilizzata per tutte le comunicazioni relative al corso e nei dati che vengono pubblicati sul sistema online di registrazione.

Validità (mesi)

Rappresenta la validità dell'attestato espressa in mesi.

Tale valore viene utilizzato per impostare in automatico la data di scadenza per ogni allievo aggiungendo il numero di mesi indicati alla data di completamento.

Il valore predefinito viene prelevato dal catalogo corsi al momento della creazione dell'edizione del corso.

Se non viene specificato non viene generata la relativa data di scadenza al completamento del corso.

Dati dell'allievo

Partecipazione confermata

Questo campo può essere utilizzato per indicare se la partecipazione al corso è stata confermata o meno.

Tutti gli allievi inseriti in un'edizione di un corso e senza questo campo valorizzato vengono riportati nell'apposito elenco “Iscrizioni da approvare” presente nella Dashboard della formazione.

L'impostazione di questo campo dalla pagina dell'allievo non genera alcuna email automatica, la sua impostazione dalla pagina della Dashboard, invece, invia un'e-mail laddove questa sia prevista nelle impostazioni del corso.

Questo campo viene utilizzato solamente in fase di iscrizione e non viene considerato in merito all'erogazione. Pertanto i campi relativi a esito e completamento possono essere indicati indifferentemente dal valore assunto dal campo “Partecipazione confermata”.

Questo campo è anche ignorato dal sistema di determinazione delle scadenze, esso, pertanto, non costituisce un'informazione adatta a determinare se una persona sta o meno frequentando un corso.

Prezzo

Consente di indicare un prezzo particolare applicato all'allievo, se differente da quello previsto per il corso nelle impostazioni generali.

Pagamento eseguito

Campo utilizzabile per indicare l'avvenuto pagamento.

Il campo viene considerato per popolare l'elenco “Pagamenti da ricevere” presente nella Dashboard della formazione.

In tale elenco compaiono gli allievi esclusivamente laddove sia stato previsto un importo per la partecipazione al corso.

Esito del corso

Indica se il corso è stato frequentato con successo o meno.

Per i corsi con esito negativo non viene generato l'attestato e non vengono copiati in anagrafica durante l'operazione di Registrazione.

I corsi con esito negativo sono, inoltre, ignorati per la determinazione delle scadenze, salvo la possibilità di considerarli, in ogni caso, come corsi effettuati (vedi impostazioni del planning).

L'esito del corso ha effetto esclusivamente se viene anche impostata la relativa data di completamento.

Data di completamento

E' la data in cui l'allievo ha completato il corso.

Essa viene impostata in automatico, durante l'impostazione dell'esito prevista nella pagina di Completamento del corso, con la data del corso stesso o l'ultima data delle lezioni se queste sono state specificate.

Se la data di completamento è stata specificata manualmente o da applicazioni esterne, essa non viene sovrascritta, considerando valida quella impostata.

Questa data viene utilizzata per determinare in automatico la data di scadenza, laddove la validità dell'attestato sia stata prevista.

Data di scadenza

Data di scadenza dell'attestato erogato.

La data viene impostata in automatico durante l'impostazione dell'esito prevista nella pagina di Completamento del corso, se la validità del corso è stata prevista.

Nel caso fosse specificata manualmente o da applicazioni esterne, essa non viene sovrascritta, considerando valida quella impostata.


Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Consulenti

Una serie di funzionalità indispensabili per i consulenti e per chi vuole avere un quadro completo e organizzato di tutte le scadenze. L'alternativa all'abbonamento Premium per disporre della gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci