Di seguito sono elencate tutti gli appalti disponibili negli archivi di AimSafe.

Questi appalti sono utilizzabili come base per la creazione degli appalti attivi nella propria azienda.

Per ogni appalto vengono riportati:

  • i rischi da interferenza introdotti dall'appaltatore;
  • l'elenco della documentazione obbligatoria e facoltativa da richiedere all'appaltatore;
  • appositi moduli compilabili dall'appaltatore al fine di autocertificare il possesso dei necessari requisiti;
Ogni appalto può essere modificato a piacimento dell’utente.

Il catalogo appalti viene attivato con tutti gli abbonamenti DUVRI.

Catalogo appalti

  • Accettazione
    L'appalto prevede l'accoglienza degli utenti con utilizzo di attrezzature manuali semplici ed eventualmente alcune attrezzature alimentate elettricamente come computer portatili, stampanti, fax, fotocopiatrici, telefono ed attrezzature manuali da ufficio.
  • Aggiornamento software di controllo impianti
    L'attività prevede l'accesso alla sala controllo dell'impianto e l'installazione dell'aggiornamento del software mediante collegamento al notebook.
  • Allestimento opere o installazioni artistiche
    L'attività prevede la realizzazione di installazioni artistiche e può prevedere semplici attività manuali o uso di elettroutensili portatili.
  • Animazione
    L'appalto prevede l'accoglienza degli utenti e la realizzazione delle attività progettate. Le operazioni sono per lo più ricreative con utilizzo di attrezzature manuali semplici ed eventualmente alcune attrezzature alimentate elettricamente quali videoproiettori, computer portatili, casse acustiche.
  • Arredatore
    L'attività prevede attività di montaggio ed installazione di arredi all'interno dei locali di lavoro. Il materiale viene portato in azienda con veicoli propri, scaricati e trasferiti nelle aree dove sono destinati ad essere montanti. Il montaggio avviene manualmente o con l'uso di utensili elettrici quali avvitatori. Solo raramente, potrebbe essere necessario effettuare dei tagli a misura direttamente in sito con l'uso di seghetto alternativo.
  • Assistenza ecografo
    L'attività prevede la manutenzione e assistenza sull'uso dell'ecografo Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali e di diagnostica, volti a individuare il pezzo guasto e provvedere alla sostituzione.
  • Azienda ospitante per attività di alternanza scuola lavoro
    L'alternanza scuola lavoro è un'iniziativa volta ad avvicinare gli studenti al mondo delle imprese e dare loro la possibilità di vedere quali sono le dinamiche classiche che si vengono a creare in un ambiente di lavoro.
    L'attività si svolge presso l'azienda ospitante con la quale l'istituto stipula una convenzione scritta che viene firmata dalle parti (istituto e struttura ospitante) con la quale si formalizzano le regole tra i due soggetti e tra questi e lo studente.
  • Campionamento emissioni in atmosfera
    L'attività prevede l'accesso all'azienda con mezzi propri, quindi il trasferimento di attrezzature e materiali presso i singoli punti di emissione. L'accesso ai punti di prelievo può avvenire mediante uso delle scale di accesso o, quando questo fosse impossibile, impiegando piattaforme di lavoro elevabili.
  • Carpenteria metallica
    L'appalto prevede la realizzazione di strutture metalliche fisse. La realizzazione prevede il trasferimento in azienda dei pezzi che andranno a comporre la struttura finale. Per l'assemblaggio vengono usate attrezzature manuali ed elettriche e viene usata saldatrice elettrica.
  • Cartongessista
    L'attività prevede interventi di installazione e rimozione di pareti e soffitti in cartogesso. Il processo, prevede:
    1) installazione delle strutture di supporto in metallo, mediante ancoraggio alle strutture fisse;
    2) posa dei pannelli di cartongesso;
    3) lavori di finitura e intonacatura.
  • Centro di raccolta e smaltimento rifiuti
    Sebbene l'attività non preveda l'accesso all'azienda, che verrà svolto dal trasportatore incaricato, è prevista la qualifica anche del destinatario, come fornitore di servizi.
  • Committente: aree esterne
    Nelle aree esterne dello stabilimento operano, per lo più, mezzi di trasporto quali autoveicoli dei dipendenti, mezzi degli appaltatori, mezzi dei corrieri, carrelli elevatori.
  • Committente: centrale termica
    All'interno della centrale termica, la committenza non svolge attività lavorative, tuttavia, sussistono rischi legati all'ambiente di lavoro e agli impianti, che possono ripercuotersi sugli appaltatori.
  • Committente in strutture civili
    All'interno dei locali viene svolta l'attività di ________________________________________. Le operazioni richiedono l'uso delle seguenti attrezzature ____________________________________
  • Committente: locale colle in azienda cartotecnica
    All'interno del locale colle sono presenti silos e miscelatori atti a miscelare la colla in polvere in liquido. All'interno sono presenti serbatoi e pompe annesse. L'accesso alla sommità di alcuni serbatoi avviene mediante passatoie raggiungibili con scale.
  • Committente: reparto chimico
    All'interno del reparto vengono realizzati i prodotti chimici previsti mediante miscelazione di prodotti diversi all'interno dei reattori. Il carico dei prodotti avviene in parte automaticamente mediante i sistemi di trasporto dai serbatoi e in parte manualmente mediante versamento di prodotti dai sacchi o dai cubitainer. All'interno del reparto sono presenti passerelle e soppalchi per raggiungere i diversi livelli. Sono presenti carrelli elevatori per la movimentazione del materiale.
  • Conduzione centrali termiche
    L'attività prevede l'attuazione di interventi di manutenzione sulla centrale termica e i componenti installati. L'attività prevede l'uso di attrezzi manuali e attrezzature alimentate elettricamente, per lo più, destinate alla diagnostica.
  • Consegna di macchinario
    L'operazione prevede il trasferimento dei pezzi del macchinario presso la sede in cui deve essere installato e la posa nell'area in cui è prevista l'installazione.
  • Consulenza tecnica
    L'attività prevede l'accesso presso la struttura per fornire consulenza tecnica di dettaglio in base alle richieste del cliente. L'attività è di carattere prettamente intellettuale ma può richiedere l'uso di alcune strumentazioni specifiche per il rilevo di dati o per l'esecuzione di specifiche attività; tuttavia, queste attrezzature e le attività connesse non inducono rischi interferenziali specifici.
  • Controlli e verifiche sui carrelli elevatori
    L'attività prevede l'accesso alle aree di ricovero dei carrelli elevatori e l'esecuzione di verifiche strumentali e funzionali dei mezzi.
  • Controllo dei fumi di combustione delle caldaie
    L'attività prevede la misurazione dei parametri fissati per i fumi di combustione delle caldaie. L'attività viene svolta mediante strumentazione collegata a sonde che vengono inserite nel camino nei punti previsti dall'installatore, durante il normale funzionamento dell'impianto. Dopo un determinato tempo, la misura si arresta e viene stampato il rapporto con i valori misurati.
  • Corriere
    L'attività prevede la consegna o ritiro di materiale in azienda e si svolge con l'uso di veicoli che si recano all'interno del perimetro e si recano nell'area dove è previsto lo scarico o il prelievo del materiale. I lavoratori della committenza provvedono a consegnare il materiale a mano, se di ridotte dimensioni, o con l'uso di carrello elevatore se di grandi dimensioni e su pedana. L'autista, provvede a sistemare quanto prelevato all'interno del mezzo.
  • Deratizzazione
    L'attività prevede il posizionamento delle esche, in accordo con quanto definito con il cliente, quindi la raccolta o sostituzione delle esche piene.
  • Disinfestazione
    L'attività prevede il posizionamento delle esche, in accordo con quanto definito con il cliente, quindi la raccolta o sostituzione delle esche piene.
  • Fornitura di infissi in alluminio
    L'attività prevede la fornitura e posa di infissi in alluminio all'interno dello stabilimento. Gli operatori trasferiscono l'infisso nel punto di posa, appositamente predisposto, quindi posizionano l'infisso e lo saldano alla struttura.
  • Fornitura e conduzione di distributori di bevande
    L'attività prevede l'accesso all'interno dello stabilimento per l'installazione dei distributori e, quando necessario, per effettuare i previsti interventi di manutenzione e rabbocco dei prodotti nei distributori automatici.
  • Giardiniere
    Il giardiniere si occupa di tutte le attività di manutenzione e cura delle aree verdi all'interno del perimetro dell'azienda. Le attività sono manuali o con l'uso di apposite attrezzature quali decespugliatore, tagliaerba ecc. le suddette attrezzature sono alimentate a carburante liquido. Possono essere impiegati appositi agenti chimici.
  • Installazione della linea vita
    L'attività si svolgerà in due fasi:
    1) installazione della linea vita: mediante trabattello si creerà un accesso al piano del capannone, quindi si procederà all'installazione della linea vita come da progetto;
    2) installazione vera e propria dei pannelli mediante accesso al tetto e trasferimento con mezzi meccanici dei materiali necessari.
  • Installazione e manutenzione controsoffittature
    L'attività prevede l'installazione della griglia collegata al soffitto del locale mediante aggancio con tasselli a cui vengono collegati bacchette metalliche collegate alla struttura portante del controsoffitto. Dopo aver terminato l'installazione della struttura, si provvede a posizionare i pannelli del controsoffitto. L'attività avviene con l'uso di attrezzi manuali e attrezzature elettriche portatili. L'accesso in altezza richiede l'uso di scale portatili e trabattelli su ruote.
  • Installazione macchinario
    L'attività prevede il montaggio del macchinario all'interno dell'area prevista. L'operazione avviene con l'uso di attrezzi manuali ed eventualmente piccoli utensili elettrici. Al termine dell'installazione, si provvede al collaudo e alla dimostrazione del funzionamento al personale dell'azienda.
  • Interventi edili
    L'azienda ha affidato all'impresa una serie di lavori edili e impiantistici per la realizzazione di interventi volti a modificare l'ufficio dell'information technology infissi inclusi.
  • Ispezione e manutenzione della linea vita
    L'attività si svolgerà in due fasi:
    1) accesso alle superfici dotate di linee vita mediante trabattello o accesso diretto, se disponibile;
    2) ispezione e manutenzione della linea vita con l'uso di attrezzi manuali.
  • Logistica interna
    L'appalto prevede attività di logistica all'interno dell'azienda. Le attività includono la movimentazione di materiali con l'uso di carrelli elevatori e altri mezzi per il sollevamento e trasporto di carichi. Sono previste anche attività manuale quali il prelievo di colli e la formatura di bancali.
  • Manutenzione affrancatrice
    L'attività prevede l'accesso allo stabilimento con il materiale necessario per l'intervento e l'esecuzione degli interventi richiesti che possono essere:
    1) installazione o sostituzione di terminali;
    2) sostituzione di componenti dei terminali;
    3) interventi sui collegamenti.
  • Manutenzione apparecchi di sollevamento
    L'attività prevede l'accesso all'azienda con mezzi propri, quindi il trasferimento di attrezzature e materiali presso i singoli apparecchi di sollevamento per effettuare le manutenzioni previste
  • Manutenzione apparecchi elettromedicali
    L'attività prevede la manutenzione dei macchinari per i trattamenti. Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali e di diagnostica, volti a individuare il pezzo guasto e provvedere alla sostituzione.
  • Manutenzione ascensori
    L'attività riguarda l'esecuzione degli interventi di manutenzione periodica e di interventi di riparazione a seguito di guasti. La manutenzione periodica prevede il controllo di funzionamento degli organi e dei dispositivi di sicurezza, l'ingrassaggio e il controllo dell'olio su eventuali organi idraulici. Oltre a questo, periodicamente, si provvede alla pulizia e sanificazione della fossa ascensori.
    In caso di guasti, l'operatore si reca presso l'impianto per provvedere a liberare le persone, se ancora intrappolate e riparare il guasto mediante sostituzione del pezzo guasto.
  • Manutenzione carrelli elevatori
    L'attività prevede l'accesso alle aree di ricovero dei carrelli elevatori e l'esecuzione delle manutenzioni periodiche e straordinarie dei mezzi. Le attività sono svolte con l'uso di attrezzature manuali ed eventuali elettroutensili semplici quali avvitatori. Possono essere impiegate ridotte quantità di agenti chimici quali grasso, sbloccanti spray, lubrificanti. Se necessario, può essere anche effettuato il rabbocco dell'acido solforico delle batterie.
  • Manutenzione centrale telefonica
    Le operazioni svolte richiedono l'accesso alla stabilimento con i mezzi aziendali e attività di riparazione e programmazione della centrale situata all'interno degli edifici.
  • Manutenzione compressore
    l'appalto prevede l'affidamento all'azienda dell'incarico di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione meccanica e idraulica dei compressori. L'attività prevede:
    1) individuazione del guasto;
    2) preparazione del materiale per sostituire o modificare il componente guasto o usurato;
    3) smontaggio dei pezzi da sostituire;
    4) installazione dei pezzi nuovi;
    5) verifica del corretto funzionamento.
    Sono incluse anche le attività di manutenzione periodica programmata.
  • Manutenzione fotocopiatrici e stampanti
    L'attività prevede l'accesso allo stabilimento con il materiale necessario per l'intervento (toner, tamburi, eventuali ricambi) e l'esecuzione dell'intervento richiesto quali la riparazione, sostituzione di pezzi o consumabili e la pulizia con aspirapolvere portatile.
  • Manutenzione fustellatrici e piegaincollatrici
    l'attività prevede che gli operatori accedano allo stabilimento con mezzi aziendali e si rechino presso l'impianto da mantenere. Le attività sono, per lo più, manuali con l'eventuale uso di utensili elettrici portatili. Le operazioni possono richiedere la rimozione temporanea di protezioni a macchina ferma per effettuare la manutenzione, riparazione o sostituzione di pezzi.
  • Manutenzione gruppo elettrogeno
    L'attività prevede l'accesso all'azienda e attività di manutenzione del gruppo elettrogeno. L'attività è prevalentemente manuale con l'uso di utensili elettrici ed eventuali prodotti specifici.
  • Manutenzione impianti di miscelazione
    l'attività prevede che gli operatori accedano allo stabilimento con mezzi aziendali e si rechino presso l'impianto da mantenere. Le attività sono, per lo più, manuali con l'eventuale uso di utensili elettrici portatili. Le operazioni possono richiedere la rimozione temporanea di protezioni a macchina ferma per effettuare la manutenzione, riparazione o sostituzione di pezzi.
  • Manutenzione impianti elettrici ed elettronici
    L'attività prevede la manutenzione dell'impianto elettrico e telefonico esistente o la posa di nuovi tratti dei suddetti impianti. Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali. Alcune operazioni vengono svolte in altezza con l'uso di scale o trabattelli su ruote.
  • Manutenzione impianto antifurto
    L'attività prevede la manutenzione dell'impianto antifurto esistente o la posa di nuovi tratti dell'impianto. Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali. Alcune operazioni vengono svolte in altezza con l'uso di scale o trabattelli su ruote.
  • Manutenzione impianto di aerazione
    L'attività prevede l'accesso all'azienda e attività di manutenzione all'interno della centrale in cui si trova il motore dell'impianto e sui diversi dispositivi. L'attività è prevalentemente manuale con l'uso di utensili elettrici ed eventuali prodotti specifici.
  • Manutenzione impianto di condizionamento
    L'attività prevede l'accesso all'azienda e attività di manutenzione all'interno della centrale in cui si trova il motore dell'impianto. L'attività è prevalentemente manuale con l'uso di utensili elettrici ed eventuali prodotti specifici.
  • Manutenzione impianto di refrigerazione
    L'attività prevede l'accesso allo stabilimento e attività di manutenzione all'interno della centrale in cui si trova il motore dell'impianto. L'attività è prevalentemente manuale con l'uso di utensili elettrici ed eventuali prodotti specifici.
  • Manutenzione impianto di rilevazione incendi
    L'attività prevede la manutenzione dell'impianto di rilevazione incendi esistente. Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali sulla console o di sostituzione dei rilevatori. Alcune operazioni vengono svolte in altezza con l'uso di scale o trabattelli su ruote.
  • Manutenzione impianto telefonico
    Le operazioni svolte richiedono l'accesso in azienda con i mezzi aziendali e attività di riparazione e programmazione della centrale situata all'interno degli edifici. Possono essere svolte anche attività presso alcune postazioni per la programmazione di eventuali apparecchi.
  • Manutenzione macchinari per la radiologia
    L'attività prevede la manutenzione dei macchinari per la radiologia. Gli operatori svolgono, per lo più, attività manuali e di diagnostica, volti a individuare il pezzo guasto e provvedere alla sostituzione.
  • Manutenzione meccaniche e idrauliche
    l'appalto prevede l'affidamento all'azienda dell'incarico di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione meccanica e idraulica degli impianti presenti in stabilimento. L'attività prevede:
    1) individuazione del guasto o della modifica da effettuare;
    2) preparazione del materiale per sostituire o modificare il tratto dell'impianto con l'uso di saldatrice e tagliatubi;
    3) smontaggio dei pezzi da sostituire;
    4) installazione dei pezzi nuovi;
    5) verifica del corretto funzionamento.
    Le parti oggetto delle attività sono per lo più tubisterie, valvole, flange ecc. Il montaggio e lo smontaggio dei pezzi avviene con l'uso di attrezzi manuali e piccoli utensili elettrici quali avvitatori e smerigliatrici. Possono essere impiegati prodotti sbloccanti per facilitare lo svitamento dei bulloni di aggancio. Sono previste anche attività di saldatura elettrica.
  • Manutenzione mezzi di estinzione
    L'attività prevede il controllo periodico dei mezzi di estinzione ad attivazione manuale quali estintori e idranti. Gli operatori accedono allo stabilimento quindi provvedono a sottoporre i mezzi ai controlli previsti in accordo con le norme tecniche applicabili. In caso di dispositivi scaduti o non in buono stato, si procede alla sostituzione.
  • Manutenzione navicella
    L'attività riguarda l'esecuzione degli interventi di manutenzione periodica e di interventi di riparazione a seguito di guasti sulla navicella. La manutenzione periodica prevede il controllo di funzionamento degli organi e dei dispositivi di sicurezza, l'ingrassaggio e il controllo dell'olio su eventuali organi idraulici.
    In caso di guasti, l'operatore si reca presso l'impianto per riparare il guasto mediante sostituzione del pezzo guasto.
  • Manutenzione personal computer e rete locale
    L'attività prevede l'accesso allo stabilimento con il materiale necessario per l'intervento e l'esecuzione degli interventi richiesti che possono essere:
    1) installazione o sostituzione di personale computer;
    2) sostituzione di componenti dei PC;
    3) interventi sulla rete locale.
  • Manutenzione pompa ad alta pressione
    l'appalto prevede l'affidamento all'azienda dell'incarico di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione meccanica e idraulica della pompa ad alta pressione. L'attività prevede:
    1) individuazione del guasto;
    2) preparazione del materiale per sostituire o modificare il componente guasto o usurato;
    3) smontaggio dei pezzi da sostituire;
    4) installazione dei pezzi nuovi;
    5) verifica del corretto funzionamento.
  • Manutenzione portoni sali/scendi
    l'appalto prevede l'affidamento all'azienda dell'incarico di provvedere a tutti gli interventi di manutenzione dei portoni sali/scendi. L'attività prevede:
    1) individuazione del guasto o della modifica da effettuare;
    2) smontaggio dei pezzi da sostituire;
    3) installazione dei pezzi nuovi;
    5) verifica del corretto funzionamento.
    Il montaggio e lo smontaggio dei pezzi avviene con l'uso di attrezzi manuali e piccoli utensili elettrici quali avvitatori e smerigliatrici. Possono essere impiegati prodotti sbloccanti per facilitare lo svitamento dei bulloni di aggancio.
  • Manutenzione robot industriali
    Dopo aver effettuato un breefing con il cliente per capire la problematica, verranno effettuate delle prove. Se il problema è meccanico si riproduce il problema in modalità manuale. Individuato il problema di procede al disassemblaggio dei componenti danneggiati e all’assemblaggio dei nuovi componenti.
    Se il problema è elettrico si spegne l’interruttore generale, si procede alla rimozione dei componenti danneggiati e all’installazione di quelli nuovi. In questa fase è anche possibile debbano essere effettuati interventi di pulizia di alcune parti per mezzo di solventi e/o alcol e interventi di caricamento olio e/o azoto (per mezzo di pompe elettriche o manuali). Si passa poi alla messa in funzione.
    Durante la fase di messa in funzione del robot il robot viene comandato per mezzo di teach pendant o da PC portatile. L’area di comando può trovarsi o in prossimità del robot o in area più lontana. In questa fase è necessario utilizzare sbarramenti e segnaletica di sicurezza per evitare l’avvicinamento, la sosta e il transito di persone non addette. E’ possibile che in questa fase debbano essere effettuate delle modifiche meccaniche o elettriche o interventi di pulizia di alcune parti per mezzo di solventi e/o alcol.
  • Manutenzione software
    L'attività prevede l'accesso all'azienda e attività sui PC al fine di ripristinare il corretto funzionamento del software o per provvedere al necessario aggiornamento. L'attività viene svolta direttamente sui PC senza alcun intervento sulle macchine.
  • Messa a punto di stampi
    L'attività prevede l'esecuzione di lavorazioni di finitura di stampi per presse meccaniche. Le operazioni sono:
    1) montaggio dello stampo nella pressa;
    2) applicazione di vernice di riscontro;
    3) stampaggio di pezzi;
    4) finitura dello stampo in base ai punti in cui il colore si è depositato o meno.
    Le operazioni sono per lo più finiture son l'uso di utensili manuali ed elettrici.
  • Montaggio strutture per allestimenti artistici
    L'attività prevede il montaggio di paratie e altre strutture a cui poi andranno ad essere collegate le installazioni per le mostre temporanee. L'attività prevede la movimentazione delle strutture da montare, l'installazione mediante uso di attrezzature manuali e utensili elettrici. Per il trasporto del materiale, vengono usati veicoli che accedono al perimetro dell'edificio oggetto dell'intervento.
  • Organizzazione e coordinamento eventi
    L'attività prevede l'organizzazione di eventi a carattere artistico. L'attività prevede l'organizzazione degli eventi, l'individuazione dei locali e degli appaltatori per le necessità specifiche. Durante la preparazione e svolgimento degli eventi, i lavoratori si occupano solo del coordinamento e controllo delle attività ma non effettuano specifiche attività.
  • Piccoli interventi edili
    L'attività prevede interventi di manutenzione sui manufatti edili dello stabilimento quali realizzazione di muri, posa di guaina, realizzazione di fori su pareti divisorie ecc.
  • Posa di segnaletica a terra
    L'attività prevede la posa di segnaletica orizzontale a terra. Per effettuarla, vengono posizionate delle maschere e applicate le vernici mediante macchine, spray o pennello. In alcuni casi, il segnale è già pronto e va applicato come adesivo sul pavimento.
  • Pulizia locale colle
    l'attività riguarda la rimozione della polvere all'interno del reparto colle. Le fasi di lavoro sono:
    1. primo passaggio di raccolta manuale del residuo fuoriuscito di amidi con l'ausilio della pala;
    2. aspirazione meccanica con ausilio di aspiratori arex del silos e delle aree estese del soppalco;
    3. pulizia manuale accurata del soppalco e silos;
    4. aspirazione condotti e silos da terra;
    5. lavaggio manuale accurato del silos e delle condotte;
    6. aspirazione della polvere a terra;
    7. lavaggio manuale dei pavimenti.
  • Pulizie civili
    I lavoratori dell'azienda si occupano della pulizia dei locali di lavoro sia quelli ad uso di servizio quali uffici, servizi igienici, spogliatoi, infermeria, sia le aree produttive sebbene limitatamente ai pavimenti e non anche ai macchinari.
  • Riparazione di reattori smaltati
    L'operazione prevede la verifica di integrità dello smalto, lo smontaggio e rimontaggio di parti ed accessori meccaniche e idrauliche nonché eventuali interventi di revisione o riparazione sulle parti che lo richiedono. Le attività sono prettamente manuali con l'uso di attrezzi specifici. Possono essere impiegati anche piccoli elettroutensili quali avvitatori a batteria ed elettrici o molette elettriche o pneumatiche in caso siano necessari interventi di riparazione. L'accesso allo stabilimento avviene con un furgone.
  • Ritiro di rifiuti industriali da cassoni e scarrabili
    L'attività prevede l'accesso in azienda con i mezzi e il ritiro dei rifiuti che può avvenire mediante prelievo di cassone scarrabile, prelievo manuale di contenitori, aggancio di cassonetti e scarico nel mezzo, prelievo con ragno.
  • Ritiro di rifiuti speciali
    L'attività prevede l'accesso in azienda con i mezzi e il ritiro dei rifiuti che può avvenire mediante prelievo di cassone scarrabile, prelievo manuale di contenitori, aggancio di cassonetti e scarico nel mezzo, prelievo con ragno.
  • Sanificazioni
    I lavoratori dell'azienda si occupano della pulizia dei locali di lavoro sia quelli ad uso di servizio quali uffici, servizi igienici, spogliatoi, infermeria, sia le aree produttive sebbene limitatamente ai pavimenti e non anche ai macchinari.
  • Servizio di medicina del lavoro
    L'attività prevede l'accesso alla struttura da parte del medico competente per lo svolgimento delle attività previste quali visite mediche, in sala predisposta a tal fine, e sopralluogo degli ambienti di lavoro insieme alla direzione di stabilimento e all'RSPP.
  • Sgombero neve
    Rimozione della neve dalle aree esterne dello stabilimento con l'uso di attrezzature manuali e a carburante specifiche.
  • Smaltitori
    L'attività prevede il ritiro di materiale di risulta in azienda e si svolge con l'uso di mezzi specifici che si recano all'interno del perimetro, nell'area di stoccaggio rifiuti, dove è previsto il prelievo dei cassoni di materiale.
  • Sostituzione coibentazione e verifiche spessimetriche in centrale termica
    L'attività si svolge all'interno della centrale termica e prevede la rimozione del materiale di coibentazione per la sostituzione. L'attività è svolta principalmente con l'uso di attrezzature manuali. E' anche prevista la verifica spessimetrica del serbatoio, svolta con l'uso di appositi strumenti.
  • Sostituzione vetrate (aventi mastice contenente amianto)
    L'attività prevede la rimozione del mastice contenente amianto e la successiva sostituzione dei vetri attualmente presenti. Dopodichè, si procede alla verniciatura del telaio.
  • Spurgo
    L'attività prevede l'accesso in azienda con i mezzi necessari, quindi si provvede al montaggio delle tubazioni flessibili. Queste, vengono inserite all'interno dei pozzetti con i quali raggiungere il punto da spurgare. Dopodichè, attivando il sistema di pompe, si ha l'aspirazione dei liquidi e dei materiali che vengono convogliati all'interno della cisterna montata sul mezzo.
  • Stampaggio con presse
    L'attività prevede lo stampaggio di lamiere utilizzando presse. L'operatore posiziona la lamiera nell'apposito alloggiamento, quindi avvia il ciclo di stampaggio. Le presse sono di proprietà dell'azienda committente.
  • Struttura di diagnostica e fisioterapia
    All'interno dei locali viene svolta l'attività di diagnostica e trattamenti fisioterapici.
  • Tinteggiatura
    L'azienda si occupa di tinteggiare pareti e soffitti. L'attività viene svolta mediante applicazione di vernici specifici opportunamente preparate. L'applicazione avviene, per lo più a rullo, anche con bastone estensibile e pennello. Quando non è possibile applicare la vernice con il rullo e il bastone estensibile, oppure è necessario effettuare ritocchi o interventi specifici in altezza, l'azienda impiega trabattelli su ruote.
  • Verifica impianti di messa a terra
    L'attività prevede l'esecuzione di misure su parti specifiche dell'impianto di messa a terra e dell'impianto elettrico. L'operatore utilizza attrezzature di misure coadiuvato da un elettricista indicato dalla committenza.
  • Verifiche ascensori
    L'appalto si riferisce alla verifica periodica biennale degli ascensori presenti. La verifica consiste nell'esecuzione di prove di funzionamento, verifiche visive e valutazione di conformità della documentazione e cartellonistica presente. Le manovre eseguite sono volte a capire se l'apparecchio sta funzionando in maniera corretta e in sicurezza anche per quanto concerne eventuali situazioni di emergenza.
  • Vigilanza esterna
    L'attività prevede l'accesso nel perimetro della struttura per un controllo delle aree esterne. Non sono previste attività specifiche o l'accesso ai locali della stessa.

Prova gratuitamente AimSafe

Registrati e prova gratuitamente le principali funzionalità di AimSafe.

Registrati gratis

AimSafe per le aziende

AimSafe offre un insieme di strumenti in grado di supportare le aziende nella gestione ti tutti gli aspetti legati alla sicurezza e salute dei loro lavoratori.

Scarica la nostra brochure

AimSafe ti aiuta nel tuo lavoro

AimSafe è il primo gestionale in grado di offrire funzionalità dedicate a tutti i professionisti che lavorano nel campo della sicurezza e delle risorse umane.

Scopri le funzioni adatte a te

I nostri abbonamenti

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

App lavoratori Novità

Gestisci le credenziali di accesso dei tuoi lavoratori e utilizza la bacheca aziendale, il fascicolo informativo elettronico e gli strumenti informativi forniti dall'app AimSafe workers.

Abbonamento DVR e valutazione rischi Offerta

Un insieme di strumenti per la valutazione dei rischi, la redazione assistita del DVR, il monitoraggio degli adempimenti e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento DUVRI e qualifica fornitori

Valuta i rischi da interferenza e trasforma AimSafe in un portale per la qualifica dei tuoi fornitori, semplificando la gestione documentale e monitorando le relative scadenze.

Abbonamento Formazione Offerta

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Erogazione corsi in FAD Novità

Piattaforme elearning integrate per aziende, formatore ed enti di formazione.

Catalogo delle prescrizioni legali

Oltre 400 prescrizioni estratte dalle norme vigenti e gli strumenti per monitorarne, nel tempo, l'adempimento.

Abbonamento Attrezzature e manutenzioni

Con AimSafe le attrezzature aziendali sono sempre in perfetta efficienza e controllate con regolarità.

Funzionalità aggiuntive

Le funzionalità specifiche per visualizzare un quadro più completo e organizzato di tutte le scadenze, per personalizzare la comunicazione con i propri contatti o per la gestione dei sopralluoghi e delle azioni di miglioramento.

Vuoi informazioni su funzionalità e costi di AimSafe?

Contattaci

AimSafe Community

Condividi strumenti e informazioni con gli altri utenti di AimSafe.
Utilizza le tue competenze per promuovere la tua attività e instaurare nuove collaborazioni.

Scopri AimSafe Community