Scopri come AimSafe semplifica il lavoro dei professionisti della sicurezza
Test

Come possiamo aiutarti
nel tuo lavoro

Per ogni professione la giusta soluzione

Un sistema modulare
adatto ad ogni esigenza

Gli abbonamenti

Novità
Catalogo delle prescrizioni legali

Scheda informativa

Novità
Gestione attrezzature e manutenzioni

Scheda informativa

AimSafe fornisce strumenti gestionali progettati e utilizzati quotidianamente da professionisti del settore.
Soluzioni personalizzate e integrate per datori di lavoro, consulenti per la sicurezza e responsabili di enti di formazione che condividono informazioni con clienti e collaboratori.

Ultime news

14/06/2018

Attivazione dei log per i documenti

A partire da oggi ogni operazione effettuata sui documenti caricati in AimSafe viene registrata in appositi log.


13/06/2018

Scale doppie: come controllarne l'efficienza

Lo staff di AimSafe ha arricchito il proprio database dei controlli delle attrezzature implementando le Scale doppie. Grazie a questa scheda inserita nel modulo Attrezzature, sarà possibile effettuare il controllo periodico delle scale doppie direttamente con tablet o cellulare e avere i risultati immediatamente disponibili. Alla fine del controllo, è anche possibile stampare un report. Sarà AimSafe a ricordare all'utente la scadenza del prossimo controllo.


06/06/2018

Come effettuare la verifica di conformità delle attrezzature con AimSafe

L'articolo 70 D.Lgs. 81/2008 prevede due situazioni legate alle attrezzature da utilizzare: "1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto. 2. Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di cui al comma 1, e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all’ALLEGATO V. " Il comma 1 si riferisce a tutte quelle attrezzature per le quali esistono direttive di prodotto che ne definiscono i requisiti. In questi casi, il produttore dovrà adeguarsi alle prescrizioni applicabili adottando, quando previsto, eventuali misure aggiuntive derivanti da analisi dei rischi. La conformità ai requisiti viene attestata dalla marcature CE dell'attrezzatura o dall'indicazione della norma di prodotto rispettata. Rimane in campo al datore di lavoro utilizzatore, effettuare un controllo volto ad individuare eventuali vizi palesi che rendano l'attrezzatura non conforme o, comunque, non adatta per svolgere il sicurezza l'attività prevista. Il comma 2, invece, richiama l'obbligo, per il datore di lavoro, di effettuare una verifica di conformità tra le caratteristiche dell'attrezzatura e i requisiti che lo stesso D.Lgs. 81/2008 prevede, come riportati all'allegato V. Quanto sopra si applica a tutte le attrezzature per le quali non esistono direttive di prodotto o per quelle prodotte prima dell'emanazione delle direttive. In questo articolo vi spieghiamo come usare AimSafe come strumento di supporto a questa attività.


01/06/2018

Lavoratori: gestione dei dati contrattuali

Con la versione di AimSafe appena rilasciata sono disponibili nuove informazioni per i lavoratori che consentono di precisare i dati contrattuali. Una modifica che risulterà particolarmente gradita ai responsabili delle risorse umane.


Dicono di noi

"AimSafe ha reso più snello e veloce il mio lavoro consentendomi di redigere le relazioni direttamente dal cliente"

Camilla Corraini - Consulente

"Da quando ho iniziato ad utilizzare AimSafe il mio modo di lavorare e di approcciarmi con i clienti è notevolmente migliorato."

Riccardo Beria - Consulente

"Nessun cliente potrà più dirmi che mi sono dimenticato di comunicargli una scadenza."

Aldo Olivero - Consulente

"AimSafe ci è molto utile per la gestione dell’AIA e l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali dei trasportatori di rifiuti."

Alessia Baima Peit - Seici S.p.A.