Per identificare gli obblighi relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori applicabili ai condomini, occorre considerare diversi elementi che contribuiscono a determinare le norme effettivamente applicabili.

In via generale, i condomini sono soggetti alla normativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori solo in presenza di un datore di lavoro, ovvero, quando il condominio ha alle sue dipendenze uno o più lavoratori.

Considerazioni di ordine pratico, tuttavia, fanno pensare che, anche in assenza di lavoratori, il condominio risulta essere luogo di lavoro per le aziende appaltatrici e, come tale, richiede il rispetto degli adempimenti minimi necessari a tutelare i lavoratori.

Per ulteriori chiarimenti in proposito è possibile consultare questo articolo pubblicato sul blog di AimSafe.

Monitoraggio di adempimenti e scadenze

Gli amministratori potranno utilizzare il controllo degli adempimenti di AimSafe per tenere sotto controllo lo stato degli stessi e le relative scadenze.

Valutazione dei rischi

Con la sottoscrizione dell'abbonamento Permium si potranno valutare i rischi utilizzando le schede e le mansioni precompilate.

Condivisione con i consulenti esterni

I dati caricati potranno essere condivisi con i consulenti esterni al fine di delegare le valutazioni tecniche.

Archivio documentale

I documenti relativi alla sicurezza e tutta la documentazione condominiale potrà essere memorizzato in un archivio unico, monitorando ogni eventuale scadenza.

Amministratori di condominio

Tipologie di abbonamenti disponibili

Abbonamento Base

La soluzione ideale per le aziende che vogliono gestire e organizzare in autonomia gli adempimenti base sulla sicurezza e salute dei propri lavoratori.

Abbonamento Premium

Un insieme di strumenti di calcolo assistito per la valutazione dei rischi e la gestione dell'attività di RSPP e consulenti.

Abbonamento Formazione

Trasforma AimSafe in un software di gestione delle risorse umane in grado di tenere traccia delle esigenze formative di tutti i lavoratori.

Registrati e prova gratuitamente le funzionalità di AimSafe